USA - Florida. Loran Cole, 57 anni, bianco, è stato giustiziato il 29 agosto

USA - Loran Cole (FL)

20 Settembre 2024 :

29 agosto 2024 - Florida. Loran Cole, 57 anni, bianco, è stato giustiziato il 29 agosto nella prigione di Stato della Florida. È stato dichiarato morto alle 18:15 ora locale (00:15 del 30 agosto in Italia).
Lo Stato ha somministrato a Cole un'iniezione letale.
Gli era stata data la pena di morte per aver ucciso il diciottenne John Edwards nel 1994, e stava scontando anche due ergastoli per stupro.
Cole non ha avuto nulla da dire quando gli è stata offerta la possibilità di rilasciare un'ultima dichiarazione, ha riferito l'Associated Press.
Ha risposto “No, signore” quando gli è stato chiesto di pronunciare le sue ultime parole.
Secondo l'AP, il figlio e un'altra persona hanno visitato Cole prima dell'esecuzione. Come ultimo pasto ha mangiato pizza e gelato.
I media locali hanno riferito che Cole ha inspirato profondamente e il suo corpo ha tremato finché non ha smesso di respirare ed è stato dichiarato morto.
Trent'anni fa, secondo i documenti del tribunale, Cole e un altro uomo di nome William Paul fecero amicizia con Edwards e sua sorella Pam mentre erano in campeggio nella Foresta Nazionale di Ocala in Florida.
Gli uomini hanno attirato gli studenti universitari lontano dal campeggio, e li hanno aggrediti e derubati, si legge nei documenti.
Il fratello, 18 anni, è stato picchiato, sgozzato e il suo corpo è stato abbandonato nella foresta.
La sorella, 21 anni, era all'ultimo anno dell'Eckerd College. Cole la riportò al campeggio, la legò a un albero e la violentò, secondo i documenti del tribunale. L'ha lasciata lì per tutta la notte e l'ha violentata di nuovo il giorno dopo.
Alla fine è scappata e ha cercato aiuto da qualcuno che guidava nelle vicinanze.
Paul e Cole sono stati entrambi condannati per omicidio di primo grado e hanno ricevuto l'ergastolo.
Cole diventa il 1° detenuto giustiziato quest’anno in Florida, il n. 105 da quando lo stato ha ripreso le esecuzioni nel 1979, 13° detenuto giustiziato quest’anno negli Stati Uniti, e il n. 1595 da quando gli Usa hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://www.bbc.com/news/articles/c9d1n6y7779o

 

altre news