17 Marzo 2025 :
13/03/2025 - Florida. La Commissione della Camera approva nuove aggravanti capitali
HB 693
La Commissione Giustizia della Camera ha approvato HB 693 che aggiungerebbe un'altra categoria di crimini che la giuria potrebbe prendere in considerazione per una condanna a morte.
La Commissione ha approvato giovedì il ddl, presentato dal deputato repubblicano Mike Redondo, che prevede un'ulteriore aggravante per la condanna alla pena capitale: che la vittima fosse riunita con una o più persone per un'attività scolastica, un'attività religiosa o una riunione del governo pubblico.
Si tratta solo di una delle numerose proposte di legge depositate per la sessione legislativa del 2025 che amplierebbero i soggetti che potrebbero essere idonei all'esecuzione. Altri includono i reati capitali commessi contro un presidente, un capo di Stato straniero o un governatore della Florida o di qualsiasi altro Stato (HB 653/SB 776) e le persone condannate per traffico di bambini e persone mentalmente incapaci a scopo sessuale (HB 1283/SB 1804).
Il Parlamento ha votato durante una sessione speciale all'inizio di quest'anno per imporre la pena di morte agli “stranieri non autorizzati” se riconosciuti colpevoli di un reato capitale, come l'omicidio o lo stupro di un minore.