USA - Florida. Johnny Hoskins condannato all'ergastolo

USA - Johnny Hoskins (FL)

18 Agosto 2025 :

17/07/2025 - Florida. Johnny Hoskins condannato all'ergastolo

Hoskins è accusato, ed ha confessato, di aver rapito e ucciso, nell'ottobre 1992, a scopo di rapina, Dorothy Berger, 81 anni. L’anziana donna ha anche subito violenza sessuale. Nel marzo 1994, Hoskins è stato riconosciuto colpevole, e condannato a morte il 4 novembre 1994 dopo un voto unanime della giuria popolare. Per una irregolarità formale sulla verifica delle sue condizioni mentali, la fase di sentenza (non quella in cui si decide la colpevolezza/innocenza) è stata ripetuta, e una nuova giuria popolare ha di nuovo deciso all’unanimità per la massima punizione, e il 20 novembre 2004 un giudice ha ri-condannato Hoskins a morte. Per una modifica intervenuta nel frattempo nella legge capitale dello stato, la Corte Suprema della Florida ha annullato la condanna a morte di Hoskins e ha rinviato il caso per una nuova fase di determinazione della pena, che il 28 luglio 2004 si è conclusa con una terza giuria popolare che ha raccomandato la pena di morte con un voto di 11 a 1 (vedi NtC in questa data).

Nel 2007 la Corte Suprema della Florida ha confermato la condanna a morte di Hoskins. Nel 2026, con la nota sentenza Hurst v. Florida, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato incostiituzionale emettere condanne a morte, come in Florida, senza un voto unanime della giuria popolare. Dopo “Hurst” (e prima che la Florida riformulasse la propria legge capitale, che oggi consente le condanne non all’unanimità), Hoskins ha ottenuto una nuova fase di determinazione della pena.

Il 17 luglio, Hoskins ha patteggiato con lo Stato, accettando l'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale in cambio della rinuncia a presentare ulteriori ricorsi. Lo stesso giorno, la Corte ha rtatificato l’accordo tra pubblica accusa e Hoskins, ed emesso la nuova condanna.

https://fladeathpenalty.substack.com/p/brevard-county-johnny-hoskins-resentenced

 

altre news