USA - Florida. Annullato il verdetto di colpevolezza e la condanna a morte di Joe Simpson

USA - Joe Simpson (FL)

19 Gennaio 2022 :

La Corte Suprema della Florida ha annullato il verdetto di colpevolezza e la successiva condanna a morte di Joe Simpson perché la pubblica accusa aveva tenuto nascosto che un suo testimone era un informatore della polizia.
Simpson, 48 anni, bianco, era stato condannato a morte nel 2007 per l'uccisione di Archie "Big Archie" Howard Crook Sr., 38 anni, e della sua ragazza incinta, Kimberli Kimbler, 29 anni, nella loro casa. All’epoca dei fatti l’imputato stava passando informazioni riservate contro Crook allo sceriffo di Jacksonville.
La Corte ha annullato la condanna di Simpson sulla base del fatto che i pubblici ministeri avevano tenuto nascosto che un testimone - il figlio di Crook, Archie "Little Archie" Clyde Crook Jr. - era già in precedenza un informatore.
Secondo gli atti, Big Archie, Little Archie e Simpson erano associati nello spaccio di droga. Little Archie aveva detto agli investigatori di aver visitato suo padre la notte degli omicidi e che quando se ne è andato non aveva chiuso a chiave la porta dietro di sé. Aveva inoltre detto che suo padre e Kimbler erano vivi quando se ne era andato.
2 anni dopo gli omicidi, George Durrance, un socio dei Crooks e di Simpson, aveva detto alla polizia che Simpson gli aveva confessato di aver ucciso Big Archie e Kimbler. Little Archie, nel frattempo, aveva dato informazioni contro Durrance, in qualità di informatore confidenziale, in un caso non correlato.
La Corte Suprema della Florida ha affermato che il fatto che Little Archie fosse un informatore legato a Durrance avrebbe dovuto essere reso noto nel processo a Simpson.
La Corte ha ordinato la ripetizione del processo. Simpson è stato coadiuvato da “Innocence Project of Florida”.

https://www.upi.com/Top_News/US/2022/01/14/Joe-Simpson-Florida-death-row/5731642187496/

 

altre news