USA - Federale. Azibo Aquart condannato all'ergastolo

USA - Terre Haute

23 Ottobre 2021 :

Azibo Aquart, l'ultimo detenuto federale nel braccio della morte del Connecticut, viene risparmiato dall'esecuzione, condannato invece all'ergastolo.
Aquart, che ora ha 40 anni, nero, era stato condannato a morte da una corte federale il 17 dicembre 2012 (vedi) con l’accusa di essere stato a capo di una gang di spacciatori, ed in quel contesto di aver ucciso, il 24 agosto 2005 a Bridgeport, Tina Johnson, James Reid, e Basil Williams, dei “rivali in affari”. Come è noto, negli Stati Uniti lo spaccio di droga, se supera la dimensione locale, diventa reato federale. All’epoca Aquart venne mandato nel braccio della morte nel penitenziario federale di Terre Haute, Indiana. La condanna a morte (non il verdetto di colpevolezza) venne annullato il 20 dicembre 2018 (vedi) sa una corte d’appello federale di New York perché la pubblica accusa aveva scorrettamente “garantito” per la affidabilità di uno dei suoi testimoni, un agente del FBI. Dopo che i pubblici ministeri federali hanno deciso di non perseguire una seconda condanna a morte, la giudice federale Janet Bond Arterton ha imposto l'unica alternativa ai sensi della legge, che è l'ergastolo.

Lo stato del Connecticut ha abolito la pena capitale per i crimini “statali” nel 2015 ed ha chiuso il proprio braccio della morte dello stato. Sul caso Aquart vedi anche NtC 17/12/2012 e 20/12/2018.

https://deathpenaltynews.blogspot.com/2021/10/usa-last-federal-inmate-on-death-row.html

 

altre news