29 Giugno 2024 :
27/06/2024 - Delaware. Il Senato approva l'abolizione della pena di morte
Giovedì 27 il Senato ha approvato l’eliminazione della pena capitale dal codice penale.
Il disegno di legge HB 70, già approvato dalla Camera, stabilisce che la pena massima per l’omicidio di primo grado è l’ergastolo senza condizionale.
La nuova legge fa seguito a una decisione della Corte Suprema del Delaware del 2016, che ha dichiarato incostituzionale la pena di morte perché conferiva ai giudici, anziché ai giurati, il potere di individuare le aggravanti necessarie per imporre una condanna a morte.
Da quella decisione, il Delaware non aveva modificato la legge, e quindi non è stato possibile emettere nessuna nuova condanna a morte. L’alternativa per il Parlamento era aggiornare la legge per adeguarla alla sentenza della corte Suprema, non prendere nessuna iniziativa (come ha fatto ad esempio, in una situazione quasi identica, lo stato di New York, che dal 2004 non è in grado di emettere nuove condanne a morte, ma non ha nemmeno abolito la pena capitale, oppure, come è avvenuto oggi, decidere per l’abolizione.
La senatrice Kyle Evans Gay, primo sponsor della legge e presidente della Commissione Giustizia del Senato, ha dichiarato: "I nostri tribunali, le precedenti legislature e gli ex governatori sono giunti tutti alla stessa conclusione: la pena di morte è ingiusta, incostituzionale e inefficace. È ormai tempo di superare questa pratica barbara ed errata e di concentrare le nostre risorse e la nostra attenzione sull'affrontare le cause profonde del crimine con politiche che hanno dimostrato di rendere i cittadini del Delaware più sicuri".
La legge è passata 14-7, senza il sostegno dei repubblicani e con la defezione di un senatore democratico.
La legge è stata trasmessa al governatore John Carney, che non ha ancora comunicato se la firmerà. (vedi anche NtC 18/06/2024)