USA: CONDANNA ANNULLATA PER RITARDO MENTALE

20 Gennaio 2011 :

la giudice federale Ginger Berrigan della US District Court ha annullato la condanna a morte di Paul Hardy, 38 anni, nero, dopo averne riconosciuto il ritardo mentale.
Ha fissato al 2 marzo la data di formalizzazione della nuova condanna, ricordando che non potrà non essere che l’ergastolo senza condizionale, la seconda condanna per gravità in vigore il 13 ottobre 1994, quando, secondo l’accusa, Hardy sparò a Kim Groves, 32 anni, nera.
Si tratta di un reato federale perché la donna aveva presentato un esposto per brutalità contro una coppia di poliziotti di New Orleans, in Louisiana, e uno dei due, Len Davis (oggi 42 anni, nero) telefonò ad Hardy ordinandogli di uccidere la donna. La telefonata venne registrata dal FBI che stava indagando su Davis e altri poliziotti per corruzione.
La giudice Berrigan è la stessa che aveva condannato a morte Hardy e Davis nel luglio 1996. in seguito le due condanne a morte vennero annullate per motivi procedurali, ma riemesse nel 2005. L’Ufficio dell’Attorney General degli Stati Uniti prevede di fare ricorso contro l’annullamento odierno davanti alla Corte d’Appello del 5° Circuito. 
 

altre news