USA. CONDANNA A MORTE FEDERALE PER ANGELA JOHNSON, PRIMA DONNA IN PIU’ DI 50 ANNI

Angela Johnson è stata condannata all’iniezione letale

21 Dicembre 2005 :

per la prima volta in più di 50 anni un giudice federale Usa ha emesso una condanna a morte nei confronti di una donna.
Angela Johnson – questo il nome della condannata – sarebbe coinvolta negli omicidi di cinque persone, avvenuti nell’Iowa nel 1993.
Il giudice era tenuto ad accogliere la raccomandazione espressa in precedenza dalla giuria, secondo cui la Johnson doveva essere condannata alla pena capitale.
Il giudice Mark Bennett ha tuttavia espresso delle riserve sul verdetto della giuria, che avrebbe stabilito il coinvolgimento della donna negli omicidi sulla base di elementi insufficienti.
L’ex fidanzato della Johnson, Dustin Honken, è stato condannato a morte lo scorso ottobre dopo essere stato riconosciuto colpevole dei cinque omicidi. Avrebbe ucciso per impedire testimonianze contro di lui, in relazione a traffici di droga.
La Johnson ha negato di essere coinvolta negli omicidi, tuttavia ha dichiarato in tribunale di essere stata trascinata da Honken in una vita dedita al crimine.
L’ultima donna giustiziata negli Usa a seguito di condanna emessa da un tribunale federale è stata Bonnie Brown Heady, mandata alla camera a gas nel dicembre 1953 per omicidio.
 

altre news