18 Ottobre 2024 :
11/10/2024 - California. Susan Eubanks condannata all'ergastolo senza condizionale
Dopo un accordo con la pubblica accusa
Susan Eubanks, oggi 60enne, bianca, era stata originariamente condannata a morte per l'uccisione nel 1997 dei suoi figli Brandon Armstrong, 14 anni, Austin Eubanks, 7 anni, Brigham Eubanks, 6 anni, e Matthew Eubanks, 4 anni.
Tutti e quattro i bambini sono stati uccisi con un colpo di pistola alla testa; Eubanks si era poi sparata allo stomaco.
Eubanks aveva lasciato un biglietto per il padre di due dei bambini, dicendo: “Ho perso tutti quelli che ho amato. Ora è il momento che tu faccia lo stesso”.
Eubanks era stata condannata a morte nel 1999, e la sentenza era diventata definitiva dopo la conferma della Corte Suprema della California.
Da allora, il nuovo avvocato di Eubanks ha presentato una serie di ricorsi sostenendo che la donna non era stata difesa adeguatamente dal primo avvocato d’ufficio. L’inadeguatezza del difensore è una formula ampia, che di solito significa che alcune prove avrebbero dovuto essere contestate, e che alcune attenuanti andavano spiegate meglio alla giuria popolare. Sta di fatto che la formula “inadeguata assistenza legale, è la più frequente nei casi di annullamenti di condanne a morte.
Il procuratore distrettuale della contea di San Diego, Summer Stephan, ha dichiarato in un comunicato che tra i fattori che hanno spinto i pubblici ministeri ad accettare la rimodulazione della condanna ci sono la moratoria della California sulla pena di morte, e la necessità di evitare che le vittime debbano essere chiamate a testimoniare in un altro processo.
Secondo l'ufficio del procuratore distrettuale, l'azione risolve anche le due istanze d'appello in tribunale statale e federale che contestano la condanna e la sentenza originaria di Eubanks.
“In qualità di procuratori, prendiamo costantemente decisioni difficili basate sul perseguimento della giustizia e sulla protezione delle vittime dei crimini”, ha dichiarato Stephan, secondo cui le varie considerazioni ‘hanno tutte influito sulla nostra decisione di accettare questo accordo che garantisce che questa assassina rimarrà dietro le sbarre per il resto della sua vita’.