USA - California. Condanna a morte per Googie Rene Harris

USA - Googie Rene Harris Sr. and Joaquin L. Leal (CA)

20 Settembre 2024 :

04/09/2024 - California. Condanna a morte per Googie Rene Harris per l'omicidio di Terry Cheek, 33 anni, avvenuto il 14 aprile 1998.
Oggi è stata raccomandata la condanna a morte per Googie Rene Harris, che ha ucciso la moglie separata, mentre i giurati hanno raccomandato l'ergastolo senza possibilità di libertà vigilata per Joaquin L. Leal, nipote dell'imputato, nell'omicidio di un quarto di secolo fa per il quale un altro uomo era stato ingiustamente condannato.
Una giuria di Riverside ha deliberato per circa 2 giorni prima di tornare con delle raccomandazioni nel processo penale a Googie Rene Harris Sr., 67 anni, e Joaquin L. Leal, 58 anni.
Il giudice della Corte Superiore della Contea di Riverside, Bernard Schwartz, ha fissato l'udienza di formalizzazione della condanna per Leal il 18 ottobre e per Harris il 6 dicembre.
Il figlio di Harris, Googie Rene Harris Jr., 45 anni, si è dichiarato colpevole nel febbraio 2020 di complicità in omicidio. È libero su cauzione e la sentenza è prevista per il 26 settembre.
Secondo una memoria processuale depositata dall'Ufficio del Procuratore Distrettuale della Contea di Riverside, Harris Sr. e Cheek erano coinvolti in un divorzio e il procedimento si è arenato a causa di trattative fallite sulla disposizione della casa che avevano acquistato insieme.
Dopo il ritrovamento del corpo della donna, avvenuto tre giorni dopo nei pressi di un lago, gli investigatori dello sceriffo hanno interrogato Harris senior, il quale ha riferito che “Terry stava guidando la propria auto e aveva intenzione di incontrare Horace Roberts (dopo la separazione da Harris senior, Cheek aveva allacciato una relazione sentimentale con un collega, Horace Roberts) per andare al lavoro quella sera”.
I detective rivolsero la loro attenzione a Roberts, ipotizzando che avesse avuto un alterco con Cheek e l'avesse uccisa, nonostante le sue ripetute smentite e i suoi alibi. Ci furono due processi penali che si conclusero con giurie in stallo. Una terza giuria lo ha condannato, ingiustamente, per l'omicidio nel 1999. Harris Sr. ha testimoniato per l'accusa in tutti e tre i processi.
Gli avvocati dell'Innocence Project di San Diego si occuparono dell'appello di Roberts, ma il processo di riesame delle prove del DNA raccolte dal corpo di Cheek si protrasse per anni. Nel 2018 è stata effettuata con successo una nuova analisi delle unghie e delle macchie sui jeans.
I risultati hanno concluso che c'era una possibilità su 38 trilioni che qualcuno diverso da Harris Sr. avesse contribuito ai campioni di pelle e di macchie.
Roberts è stato rilasciato il 15 ottobre 2018 e le accuse sono state immediatamente presentate contro Harris Sr. e Leal. Harris Jr. è stato accusato un anno dopo e ha confessato.
Roberts, oggi 66enne, ha ricevuto un risarcimento di 11 milioni di dollari nel 2021.

https://kesq.com/news/crime/2024/09/04/death-sentence-recommended-for-man-who-killed-estranged-wife/

 

altre news