USA - California. Commissione raccomanda l'abrogazione della pena di morte

USA - California

26 Maggio 2021 :

Commissione raccomanda l'abrogazione della pena di morte
Un comitato creato dal legislatore della California per studiare il codice penale dello stato e proporre miglioramenti ha raccomandato alla California di abrogare la pena di morte e di ridurre rapidamente le dimensioni del braccio della morte.
A conclusione di un incontro virtuale il 14 maggio 2021, il Comitato della California per la Revisione del Codice Penale (California Committee on Revision of the Penal Code, CRPC) ha votato all'unanimità per raccomandare di abolire la pena di morte. Il Comitato, istituito nel 2019, è presieduto da Michael Romano, il quale ha affermato che "un rapporto completo che dettaglia le raccomandazioni del comitato, comprese analisi e dati di supporto, uscirà entro la fine dell'estate".
La raccomandazione del CRPC ha fatto seguito a un'ampia revisione della legge e della pratica sulla pena di morte della California. Un memorandum del CRPC datato 5 maggio 2021 ha concluso che "l'eliminazione della pena di morte è un passo fondamentale verso la creazione di un sistema giudiziario giusto ed equo per tutti in California, poiché la ‘punizione finale’ è afflitta da problemi legali, razziali, burocratici, finanziari, geografici, e morali che si sono dimostrati ingestibili".
In una dichiarazione rilasciata il 25 maggio, Romano ha affermato che, mentre si procede verso l'abrogazione totale, la California dovrebbe adottare misure immediate per ridurre il numero di persone nel braccio della morte più grande della nazione, con oltre 700 detenuti tra uomini e donne. Le misure proposte comprendono: commutazione delle condanne esistenti, stipulare accordi nei casi ancora aperti, rivalutare le condanne esistenti e cambiarle in ergastoli senza condizionale, emendare la Racial Justice Act e renderla più retroattiva (quindi facilitare i ricorsi basati sul sospetto di pregiudizio razziale nei processi già effettuati), limitare l’estensione delle aggravanti, ripristinare la discrezionalità del giudice nel calcolo attenuanti-aggravanti, e togliere dal braccio della morte i molti detenuti con problemi mentali o intellettivi.
Nel marzo 2021 il Comitato ha ascoltato le relazioni di Carol e Jordan Steiker, che insegnano rispettivamente alla Harvard Law School e all'Università del Texas presso la Austin School of Law, di Elisabeth Semel, direttrice della UC Berkeley Death Penalty Clinic, e del professor Sherod Thaxton, della UCLA. Gli esperti hanno relazionato, tra gli altri argomenti, su questioni costituzionali, condanne sbagliate, costi, pregiudizi razziali e geografici e salute mentale. Il Comitato ha anche ricevuto osservazioni dalla California District Attorneys Association, dalla Prosecutors Alliance of California, dalla California Innocence Coalition e dall'Office of the State Public Defender, che è la struttura statale che fornisce gli avvocati d’ufficio agli imputati.
Il memorandum ha rilevato "una miriade di problemi con l'amministrazione della pena di morte in California", a seguito della quale "in pratica non serve a un legittimo scopo penologico". "Di fronte a questa schiacciante realtà, continuare a condannare a morte le persone e continuare a ospitare più di 700 persone nel braccio della morte mina la legittimità del nostro intero sistema di giustizia penale".

https://deathpenaltyinfo.org/news/california-comm Committee-on-revision-of-penal-code-recommends-repeal-of-death-penalty

 

altre news