USA - California. Adel Ramos, 51 anni, ispanico, condannato a morte

USA - Adel Ramos (CA)

01 Aprile 2025 :

27/03/2025 - California. Adel Ramos condannato a morte

Una giuria della Sacramento County ha condannato a morte all'unanimità Adel Ramos, 51 anni, ispanico, per l'omicidio del 19 giugno 2019 della recluta della polizia Tara O'Sullivan, 26 anni.

Ramos si era dichiarato colpevole in agosto dell'omicidio della O'Sullivan e del tentato omicidio di un altro agente. Gli agenti avevano risposto a una segnalazione dei vicini di casa di Ramos per “disturbo domestico”, ma sapendo dell’arrivo della polizia Ramos si era nascosto, e aveva aperto il fuoco da dietro un riparo. In California dal 2019 il governatore Gavin Newsom ha proclamato una moratoria sulle esecuzioni, ma questo ovviamente non impedisce alla pubblica accusa di continuare a perseguire condanne capitali per i casi ritenuti particolarmente gravi. Ramos diventa uno degli oltre 600 detenuti attualmente condannati in California, anche se le esecuzioni rimangono indefinitamente sospese.

Durante il processo, i giurati hanno visto filmati strazianti che riprendevano gli ultimi momenti di O'Sullivan, compreso l'audio del suo respiro e di Ramos che inveiva dall'interno della casa.

In California una condanna a morte può essere emessa solo con un voto unanime della giuria popolare. Se la giuria non avesse raggiunto l'unanimità, il giudice James Arguelles avrebbe potuto emettere “solo” una condanna all’ergastolo senza condizionale. La California non compie esecuzioni dal 2006 e la camera della morte di San Quentin è stata smantellata.

https://www.sacbee.com/news/local/crime/article302930974.html

 

altre news