USA - California. 3 detenuti del braccio della morte hanno ottenuto una riduzione della sentenza

USA - California

19 Luglio 2024 :

16/07/2024 - California. 3 detenuti del braccio della morte della contea di Alameda hanno ottenuto una riduzione della sentenza.
Ernest Dykes, Keith Thomas, Gregory Tate
Come NtC aveva scritto il 22 aprile (vedi), Pamela Price, procuratrice distrettuale della Alameda County, la cui giurisdizione comprende Oakland, l’ottava città californiana per popolazione, aveva deciso di riesaminare 35 casi di pena di morte dopo che un giudice federale, che aveva trattato una serie di ricorsi di condannati a morte, aveva individuato un “modello di comportamento scorretto della pubblica accusa”. Le prove di quella che sembra essere l'esclusione di giurati ebrei e neri sono state trovate durante il patteggiamento per la nuova condanna di Earnest Dykes. Il giudice federale Vince Chhabria, che sta supervisionando il caso di Dykes, ha ordinato all'ufficio della Price di condurre la revisione di tutti i 35 casi di condanne a morte nella Alameda County in cui i detenuti siano ancora in vita perchè le “note - soprattutto se considerate insieme alle prove presentate in altri casi - costituiscono una forte evidenza che, nei decenni precedenti, i procuratori erano impegnati in un modello di condotta gravemente scorretta, escludendo automaticamente giurati ebrei e afroamericani nei casi di pena di morte”. (Queste due minoranze sono, statisticamente, le meno favorevoli alla pena capitale, ndt). La Price ad aprile aveva confermato che ad una prima analisi il suo ufficio, riesaminando gli appunti dei predecessori, aveva individuato tattiche discriminatorie di selezione della giuria.
Oggi la Price ha comunicato che per 3 casi, a seguito di un patteggiamento, è stata disposta la diminuzione della pena.
Ernest Dykes, condannato per l'omicidio di un bambino di 9 anni nel 1993, dovrebbe uscire di prigione l'anno prossimo con 2 anni di libertà vigilata.
Keith Thomas, condannato a morte nel 1997, riceverà da 23 anni all'ergastolo. Ma avendo scontato 31 anni, Thomas potrà essere rilasciato sulla parola.
Gregory Tate, condannato nel 1993, riceverà l'ergastolo senza condizionale.
La Price ha detto che l'inchiesta ha identificato una serie di casi di cattiva condotta dell'accusa. Il caso di Thomas, secondo la Price, si basava su immagini e stereotipi razzisti usati dal procuratore James Anderson, che sono stati poi vietati da recenti leggi californiane come il Racial Justice Act del 2020. Tuttavia, Price ha dichiarato che l'ufficio del procuratore distrettuale non ha ammesso alcuna cattiva condotta nel caso di Tate e che la riduzione di pena si è basata su altri fattori nella “struttura della sentenza”.
Price ha dichiarato che 7 persone associate all'ufficio del procuratore distrettuale erano sospettate di cattiva condotta, tra cui l'attuale assistente del procuratore distrettuale Michael Nieto. Nieto è stato nominato a giugno dal governatore Gavin Newsom per un posto nella Corte Superiore della Contea di Contra Costa, e ha un supervisore che controlla i suoi casi mentre l'indagine è in corso, ha detto Price.
Gli altri sei “sospettati” non sono più impiegati presso l'ufficio del procuratore, ma uno era diventato un giudice, ha detto Price. Nel corso di due giorni di udienze con la Corte distrettuale, l'ufficio del procuratore ha esaminato molti casi, ha detto Price, ma ne rimangono ancora “parecchi”.
Tuttavia, potrebbero essere più difficili da esaminare, poiché oltre il 70% dei casi ha note minime o inesistenti sulla selezione della giuria, secondo Price. L'ufficio del procuratore distrettuale sta valutando la possibilità che i procuratori del passato abbiano “sanificato” questi documenti, ha detto Price.
“Ora stiamo seguendo la legge”, ha detto Price. “E non avremo un ufficio in cui le persone non siano ritenute responsabili per aver violato la loro etica o per aver commesso una cattiva condotta in ambito giudiziario”.
Price si è scusato a nome dell'Ufficio del Procuratore distrettuale con le vittime dei casi Dykes e Thomas per la cattiva condotta dell'accusa, nonché con le comunità nera, ebraica e LGBTQ per aver negato loro la possibilità di far parte delle giurie.
Anche il procuratore distrettuale della vicina contea di Santa Clara ha recentemente avviato la procedura per commutare tutte le condanne a morte nella sua giurisdizione, affermando di non essere “sicuro che queste sentenze siano state emesse senza pregiudizi razziali”. In California, il governatore Gavin Newsom ha emesso una moratoria sulle esecuzioni e sta facendo trasferire tutti i condannati a morte dello Stato nella popolazione generale delle carceri.

https://www.kron4.com/news/bay-area/3-alameda-county-death-row-inmates-resentenced-following-probe-da-price-says/

 

altre news