USA. AVVOCATI CHIEDONO MORATORIA DELLE ESECUZIONI

William Neukom, presidente dell'American Bar Association

16 Maggio 2008 :

l’Associazione Nazionale degli Avvocati statunitensi (ABA) chiede una moratoria delle esecuzioni capitali nel paese.
In un discorso pronunciato alla Duke University, in North Carolina, William Neukom, presidente dell’ABA, ha sottolineato che di recente l’Associazione ha studiato con cura i sistemi di pena capitale relativi ad otto stati Usa, rilevando che in molti punti non raggiungono gli standard minimi fissati dall’ABA.
“La nostra associazione non prende posizione sulla giustezza o meno della pena di morte”, ha detto Neukom. “Tuttavia afferma che nessuno dovrebbe essere giustiziato senza aver disposto di un’adeguata difesa e ricevuto un processo equo.
Quando team di esperti degli otto stati hanno applicato i protocolli ABA ai sistemi capitali dei rispettivi stati, hanno rilevato problemi come disparità razziali, difese legali inadeguate, risorse insufficienti per la difesa, giurati confusi e mancata conservazione di prove scientifiche per le analisi. 
Per questo l’ABA rinnova l’appello affinché venga introdotta una moratoria delle esecuzioni in ogni giurisdizione del paese, fin quando indagini non avranno identificato i difetti e gli stati non avranno risolto i problemi”.
 

altre news