USA - Arizona. Ripristinata la condanna a morte di Danny Lee Jones

USA - Arizona

07 Giugno 2024 :

30/05/2024 - Arizona. La Corte Suprema degli Stati Uniti ripristina la pena di morte per Danny Lee Jones
Danny Lee Jones, oggi 59 anni, bianco, è accusato di aver ucciso, il 26 marzo 1992, Richard Weaver e la figlia di Weaver di 7 anni. Era stato condannato a morte nel 1993. Aveva ottenuto un primo annullamento nel 2009, contro il quale la pubblica accusa aveva fatto ricorso, e un annullamento da parte della corte d’appello federale nel 2021.
Con un voto di 6-3, seguendo l’orientamento politico dei componenti, i giudici della Corte Suprema hanno stabilito che una corte d'appello federale si è sbagliata quando ha ordinato l’annullamento della condanna a morte di Danny Lee Jones per violazione del Sesto Emendamento, ossia per non aver ricevuto un'adeguata assistenza legale.
Jones è stato condannato a morte nel 1993 per gli omicidi di Robert Weaver e Tisha, la figlia di sette anni di Weaver, avvenuto nel 1992.
Jones ha sostenuto che il suo avvocato, un difensore d'ufficio senza esperienza in casi capitali, era stato inefficace in base allo standard “Strickland” della Corte Suprema.
Lo standard deriva dalla causa Strickland v. Washington della Corte Suprema del 1984. Esso stabilisce che per poter affermare che i suoi diritti costituzionali siano stati violati un imputato deve dimostrare che la prestazione del suo avvocato è stata carente, con conseguente processo iniquo.
Nel caso di Jones, l'imputato ha sostenuto che il giudice e la giuria non hanno potuto ascoltare tutte le prove attenuanti disponibili. Sebbene l'avvocato di Jones abbia presentato alcune prove attenuanti, non ha indagato a fondo né presentato al processo le prove dei problemi di salute mentale di Jones.
Mentre la Corte distrettuale dell'Arizona non aveva concordato con questa lettura, la corte d’appello del 9° Circuito (federale) aveva dato ragione a Jones. La pubblica accusa ha portato il caso davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti, che oggi ha stabilito che la corte d’appello ha interpretato in modo improprio lo standard Strickland, e ne ha annullato la sentenza di annullamento. Sul caso di Jones vedi anche NtC 2 ottobre 2009 e 2 luglio 2021.

https://eu.azcentral.com/story/news/local/phoenix/2024/06/04/supreme-court-reinstates-death-penalty-arizona-man-danny-lee-jones/73953294007/
https://www.scotusblog.com/2024/05/justices-reinstate-death-sentence-for-arizona-man/

 

altre news