USA - Arizona. Joe Cota Morales, un caso del 1981, aggiunto alla Innocence List

USA - Innocence List

13 Maggio 2023 :

(12/05/2023) - Joe Cota Morales, un caso del 1981, aggiunto alla Innocence List
Il DPIC ha individuato un caso di molti anni fa che fino ad ora era sfuggito ai propri ricercatori, e lo ha aggiunto alla ‘Innocence List’, portando il numero totale di esoneri dal braccio della morte a 192.
Joe Cota Morales era stato accusato di aver partecipato, assieme a due coimputati, ad un omicidio (Tony Calistro) il 10 aprile 1976. Condannato a morte lo stesso anno, nel 1978 ottenne l’annullamento del verdetto di colpevolezza. Riprocessato, nel 1979 venne condannato all’ergastolo. Nel 1981, anche questa seconda condanna fu annullata. Processato per la terza volta sul finire del 1981, venne assolto.
La Corte Suprema dell'Arizona aveva annullato la condanna di Morales nel 1978 perché il giudice del processo non aveva consentito alla difesa di controinterrogare un testimone che aveva ricevuto un beneficio per aver testimoniato contro di lui. La seconda condanna era stata annullata perché i pubblici ministeri avevano tenuto nascosti elementi in loro possesso che mettevano in dubbio la colpevolezza di Morales.
La condanna a morte di Morales è stata identificata dal professor Frank Baumgartner dell'Università della Carolina del Nord, e il DPIC ha verificato che questo caso riscontra i criteri con cui viene compilata la Innocence List, ossia una assoluzione piena dopo una iniziale condanna a morte.

https://deathpenaltyinfo.org/news/innocence-another-death-row-exoneration-added-to-dpics-innocence-list

 

altre news