USA - Alabama. "Quasi pronti a giustiziare con l'azoto"

USA - Alabama

17 Giugno 2021 :

Mentre South Carolina e l'Arizona si preparano a riprendere le esecuzioni usando metodi raccapriccianti del passato, i pubblici ministeri dell'Alabama dicono che lo stato è quasi pronto a compiere esecuzioni utilizzando un nuovo metodo non testato, l'ipossia di azoto.
In atti depositati l’8 giugno davanti alla U.S. District Court for the District of South Carolina (una corte federale), l'ufficio del Procuratore Generale dell'Alabama dichiara che l’amministrazione penitenziaria "ha quasi completato la costruzione della struttura progettata per le esecuzioni con ipossia di azoto." "Una volta che la costruzione sarà completata," i procuratori hanno scritto, "un esperto di sicurezza farà un controllo al sito per valutare il sistema e individuare eventuali criticità che devono essere affrontate."
Questa dichiarazione, allegata al ricorso di un detenuto che sta cercando di avere un consigliere spirituale presente durante la sua esecuzione, non indica se l’Alabama intenda creare una piccola camera a gas, come quella usata in passato per le esecuzioni con il cianuro, o se piuttosto si preveda di applicare una maschera facciale al condannato, e collegarlo ad un respiratore da cui non esca ossigeno ma azoto.
Inoltre non chiarisce se un consigliere spirituale sarà in grado di essere presente in sicurezza durante un'esecuzione con ipossia da azoto.
L'Alabama è uno dei tre stati, insieme all'Oklahoma e al Mississippi, che ha recentemente varato leggi che consentono l'ipossia da azoto come metodo di esecuzione, ma nessuna esecuzione è ancora stata compiuta in questo metodo, né negli Stati Uniti, né in nessun altro paese al mondo.
La nuova legge dell’Alabama (vedi NtC 22 marzo 2018) mantiene l’iniezione letale come metodo principale, ma se il detenuto ritiene che possa essere troppo dolorosa, può optare per l’ipossia. Se non esprime nessuna preferenza, lo stato utilizzerà di default l’iniezione letale.
Come è noto, l’azoto è il gas inerte, di per sé non velenoso, che compone per il 79% l’aria che respiriamo, assieme al 21% di ossigeno. Una camera a gas, o maschera, che venisse riempita solo di azoto provocherebbe l’asfissia per totale mancanza di ossigeno. I suoi sostenitori sostengono che sia un metodo di esecuzione più umano. Ovviamente non c’è modo di “testare eticamente” questo nuovo metodo.
"In un senso molto reale, l'esecuzione mediante ipossia da azoto è sperimentale", ha detto a Newsweek il direttore esecutivo del DPIC Robert Dunham. “Non è mai stato fatto prima, e nessuno ha idea se funzionerà nel modo in cui i suoi sostenitori dicono che funzionerà. E non c'è modo di testarlo perché è completamente immorale uccidere sperimentalmente qualcuno contro la sua volontà".
Nonostante i documenti legali affermino che il sistema è quasi completo, l'Alabama ha rifiutato di rivelare qualsiasi dettaglio sui suoi piani per utilizzare il metodo. In una dichiarazione, un portavoce dell’Amministrazione Penitenziaria ha affermato che "il protocollo di esecuzione con ipossia da azoto è ancora in fase di sviluppo, e la ristrutturazione della camera di esecuzione sono ancora in corso. A causa del fatto che questi due elementi non sono ancora in uno stato finalizzato ed esistono potenziali problemi di sicurezza, questo è tutto ciò che siamo in grado di condividere in questo momento".
La notizia arriva tra le polemiche a livello nazionale sui metodi di esecuzione. La Carolina del Sud prevede di riprendere le esecuzioni dopo una pausa di dieci anni e afferma che utilizzerà la sedia elettrica per giustziare Brad Sigmon il 18 giugno 2021 e Freddie Owens il 25 giugno 2021. All'inizio di giugno, l'Arizona ha annunciato di aver "rinnovato" la sua camera a gas ed è pronto a compiere esecuzioni con gas cianuro, lo stesso gas utilizzato dai nazisti durante l'Olocausto.
L'Oklahoma, l'unico stato diverso dall'Alabama ad aver discusso pubblicamente degli sforzi per compiere esecuzioni di ipossia da azoto, ha dichiarato nel 2019 che almeno sette società hanno rifiutato di vendere loro un "dispositivo di erogazione di gas" per le esecuzioni. Il rifiuto delle aziende di vendere materiali per le esecuzioni rispecchia il consenso tra le aziende farmaceutiche che fornire farmaci per le esecuzioni viola lo scopo della loro attività. L’Alabama non ha rivelato come ha ottenuto i materiali necessari per il suo protocollo di esecuzione.

https://deathpenaltyinfo.org/news/alabama-readies-death-chamber-for-nitrogen-hypoxia-executions

 

altre news