USA - Alabama. La Camera approva HB 49

USA - Alabama

14 Febbraio 2025 :

11/02/2025 - Alabama. La Camera approva HB 49
Pena di morte per lo stupro di minori
Martedì 11 i parlamentari dell'Alabama hanno approvato il ddl HB 49 che consentirebbe di condannare a morte gli stupratori di minori. I repubblicani sperano di convincere la Corte Suprema degli Stati Uniti a riesaminare la decisione che vieta la pena capitale per tali crimini.
La Camera dei Rappresentanti dell'Alabama ha votato 86-5 a favore del disegno di legge che consentirebbe ai pubblici ministeri di chiedere la pena di morte quando un adulto viene condannato per stupro o sodomia su un bambino di età inferiore ai 12 anni. La legislazione passa ora al Senato dell'Alabama.
La Florida e il Tennessee hanno approvato disegni di legge simili negli ultimi 2 anni e almeno altre 6 legislature statali hanno introdotto misure simili nello stesso periodo, secondo il Death Penalty Information Center.
La pena di morte per stupro o violenza sessuale su minori è incostituzionale secondo l'attuale precedente della Corte Suprema. Nel 2008 la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che la pena di morte per reati che hanno comportato la morte della vittima è incostituzionale. La votazione in quel caso fu di 5-4.
Il deputato repubblicano Matt Simpson, ex procuratore che sta sponsorizzando la legislazione, ha detto che l'obiettivo è quello di convincere la Corte Suprema a rivedere la decisione. Sul disegno di legge vedi anche NtC 05/02/2025.

https://apnews.com/article/alabama-child-rape-death-penalty-legislation-7ba79017329b48a8caa5d5da34c3b06c

 

altre news