USA - Alabama. L'esecuzione di Kenneth Smith per ipossia da azoto è un risultato "storico"

USA - Steve Marshall (AL)

31 Gennaio 2024 :

26/01/2024 - L'esecuzione di Kenneth Smith per ipossia da azoto è un risultato "storico"
Secondo Steve Marshall, procuratore generale dello Stato
L'Alabama ha "raggiunto un risultato storico" quando ha giustiziato Kenneth Smith con un metodo mai utilizzato prima nel Paese, ha dichiarato Steve Marshall, procuratore generale dello Stato.
"L'Alabama ha raggiunto un risultato storico. Come la maggior parte degli Stati, l'Alabama ha deciso che alcuni crimini sono così orribili da giustificare la pena estrema", ha dichiarato il procuratore generale Steve Marshall in una dichiarazione poco dopo che Smith è stato giustiziato per ipossia da azoto giovedì sera per l'omicidio di Elizabeth Dorlene Sennett nel 1988.
Marshall ha poi affermato che l'esecuzione è stata eseguita senza problemi, dando torto ai sostenitori della pena di morte che sostenevano che l'ipossia da azoto fosse pericolosa e disumana.
Nel frattempo, i testimoni dei media hanno detto di aver visto Smith lottare quando il gas ha iniziato a fluire nella maschera che copriva l'intero volto. Ha iniziato a contorcersi e a dimenarsi per circa 2-4 minuti, seguiti da circa 5 minuti di respiro pesante.
Gli attivisti contro la pena di morte, ha detto Marshall, "hanno lavorato per sminuire il giudizio morale sull'Alabama attraverso campagne di pressione contro chiunque assista gli Stati nelle procedure di esecuzione.
"A loro non interessa che il nuovo metodo dell'Alabama sia umano ed efficace, perché sanno che è anche facile da attuare", ha detto. Nonostante gli sforzi internazionali degli attivisti per minare e screditare il sistema giudiziario del nostro Stato e per negare giustizia alle vittime di efferati omicidi, il nostro metodo collaudato offre un modello per altri Stati e un avvertimento a coloro che vorrebbero versare sangue innocente. Questa è una notte importante per la famiglia di Liz Sennett, per la giustizia e per lo stato di diritto nella nostra grande nazione".
Gli avvocati di Smith hanno chiesto senza successo una sospensione dell'esecuzione da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti, che ha anche negato una revisione del caso, permettendo all'esecuzione di procedere.
Marshall ha dichiarato che l'esecuzione ha dimostrato "che le previsioni funeste degli attivisti e dei media erano speculative quanto le affermazioni di Smith".
Il figlio di Sennett, Mike Sennett, dopo l'esecuzione di Smith ha dichiarato ai giornalisti: "È un giorno agrodolce. Non abbiamo intenzione di fare salti di gioia, urlare e gridare 'urrà' e tutto il resto, non è da noi. Siamo felici che questo giorno sia finito. Di fatto, non è successo nulla che riportasse indietro mia madre".
Mike Sennett, che ha parlato a nome di tutta la sua famiglia, ha suggerito che l'esecuzione di Smith è giustificabile.
"La Bibbia dice che le azioni malvagie hanno delle conseguenze - e Kenneth Smith ha preso delle decisioni sbagliate 35 anni fa - e il suo debito è stato pagato stanotte", ha detto.
"Alcuni di voi ci avranno sentito parlare più e più volte di 35 anni, 35 anni", ha continuato.
"Elizabeth Dorlene Thorne Sennett ha avuto giustizia questa sera".
Occorre ricordare che se Smith era stato uno dei due esecutori materiali dell’omicidio della signora Sennett, il “mandante” era Charles Sennett, un ministro della Chiesa di Cristo che si tolse la vita dopo che i sospetti erano caduti su di lui. Pare che l’uomo avesse una nuova relazione, e pensò di far uccidere la moglie per intascare la sua assicurazione sulla vita. Il figlio dei Sennett, quindi, ricopre il difficile ruolo di parente della vittima, ma anche parente del colpevole. (NdT)

https://www.al.com/news/2024/01/kenneth-eugene-smiths-execution-by-nitrogen-hypoxia-is-historic-achievement-for-alabama-steve-marshall.html

 

altre news