USA - Alabama. L'esecuzione di Kenneth Smith non sembra essere stata tranquilla

USA - Alabama

31 Gennaio 2024 :

26/01/2024 - "Il mondo sta guardando": I testimoni riferiscono che Kenneth Smith è apparso cosciente, "scosso e contorto" durante la prima esecuzione in ipossia da azoto
Il 25 gennaio 2024, l'Alabama ha giustiziato Kenneth Smith utilizzando l'ipossia da azoto, una novità assoluta nella storia americana. Sebbene gli avvocati dello Stato avessero assicurato ai tribunali che il metodo avrebbe causato "incoscienza in pochi secondi", i testimoni hanno riferito che Smith è apparso sveglio per diversi minuti dopo l'inizio della somministrazione del gas azoto. Hanno osservato che si è "agitato e contorto" per almeno due minuti prima di respirare pesantemente per altri minuti. "Questa è stata la quinta esecuzione a cui ho assistito in Alabama e non ho mai visto una reazione così violenta a un'esecuzione", ha detto il testimone Lee Hedgepeth. Smith è stato dichiarato morto 32 minuti dopo l'inizio dell'erogazione del gas.
Smith non sarebbe stato condannato a morte oggi. La sua giuria ha votato 11-1 a favore di una condanna all'ergastolo, ma il giudice ha scavalcato la raccomandazione e ha imposto una condanna a morte in una pratica ora vietata a livello nazionale. Smith è sopravvissuto anche a un tentativo di iniezione letale mal riuscito nel novembre 2022, durante il quale gli agenti dell'Alabama lo hanno legato alla barella per quattro ore e hanno inserito aghi nei suoi muscoli. È una delle poche persone nella storia ad aver affrontato l'esecuzione due volte e ha sofferto di gravi sintomi di PTSD prima della sua seconda data di esecuzione.
La Corte Suprema ha negato la sospensione dell'esecuzione e la revisione del certiorari al signor Smith con il dissenso dei giudici Sotomayor, Kagan e Jackson. "Non essendo riuscito a uccidere Smith al primo tentativo, l'Alabama lo ha scelto come 'cavia' per testare un metodo di esecuzione mai tentato prima", ha scritto la giudice Sotomayor. Il giudice Kagan, affiancato dal giudice Jackson, ha sottolineato il rischio che Smith potesse soffocare con il suo stesso vomito mentre veniva privato dell'ossigeno. Gli agenti penitenziari non hanno permesso al signor Smith di mangiare nelle dieci ore precedenti l'esecuzione né di bere nelle quattro ore precedenti. Gli esperti medici avevano anche sollevato il rischio che l'ipossia da azoto potesse portare il detenuto in stato vegetativo o danneggiare il personale e i consulenti nella camera di esecuzione in caso di fuoriuscita del gas. "Con profonda tristezza, ma con l'impegno di rispettare la protezione dell'Ottavo Emendamento contro le pene crudeli e inusuali, dissento rispettosamente", ha scritto la giudice Sotomayor. "Il mondo sta guardando".
"Stasera l'Alabama fa fare all'umanità un passo indietro", ha detto Smith nelle sue ultime parole. "Me ne vado con amore, pace e luce". Ha detto a gesti "Vi amo" alla sua famiglia dopo aver indossato la maschera antigas.

https://deathpenaltyinfo.org/news/the-world-is-watching-witnesses-report-kenneth-smith-appeared-conscious-shook-and-writhed-during-first-ever-nitrogen-hypoxia-execution

 

altre news