USA - Alabama. Il procuratore distrettuale interviene a sostegno di Toforest Johnson

USA - Toforest Johnson (AL)

22 Maggio 2024 :

20/05/2024 - Alabama. Il procuratore distrettuale interviene a sostegno di Toforest Johnson
Il 20 maggio 2024, il procuratore distrettuale della Jefferson County, Danny Carr, ha presentato una richiesta, sotto forma di “Amicus Brief”, alla giudice Kandice Pickett della Jefferson County Circuit Court, affinché venga annullato il verdetto di colpevolezza di Toforest Johnson, la cui condanna a morte il procuratore Carr ritiene "fondamentalmente inaffidabile". Questa richiesta straordinaria è l'ultima di una serie di appelli per Johnson, condannato nel 1998 per l'omicidio del vicesceriffo della contea di Jefferson William Hardy nel 1995, ma che ha sempre sostenuto la sua innocenza. "Una revisione e un'indagine approfondita dell'intero caso non lascia alcuna fiducia nell'integrità della condanna di Johnson", ha scritto il procuratore Carr. "L'interesse della giustizia richiede che al signor Johnson sia concesso un nuovo processo". Il procuratore Carr aveva inizialmente presentato una mozione per richiedere un nuovo processo per Johnson nel 2020, esprimendo preoccupazioni simili sulla validità della condanna. La Corte Suprema degli Stati Uniti nell'ottobre 2023 ha rifiutato di ascoltare il caso.
Johnson aveva dichiarato che nel momento in cui, nel parcheggio di un hotel veniva ucciso il vicesceriffo Hardy, lui si trovava in un locale notturno dall'altra parte della città. La sua condanna si è basata in gran parte sulla testimonianza di Violet Ellison, che ha affermato di aver sentito sua figlia parlare al telefono con qualcuno “nella prigione della Jefferson County”, che si è identificato come "Toforest", e che aveva confessato la sparatoria.
Il procuratore Carr ha scritto che il procuratore che all’epoca aveva istruito il caso lo aveva incentrato tutto sulla testimonianza della signora Ellison e che "nessuno contesta il fatto che la signora Ellison sia la chiave della condanna di Johnson e il motivo per cui oggi si trova nel braccio della morte". Nel 2008, diverse persone hanno presentato dichiarazioni giurate a sostegno del signor Johnson, affermando di averlo visto dall'altra parte della città la notte dell'omicidio e nel 2022 sono state rivelate informazioni che indicavano che la signora Ellison era un testimone chiave in diversi altri casi penali per lo Stato. "Sappiamo anche che inizialmente la signora Ellison non è stata creduta dalle forze dell'ordine e che una diversa teoria del caso che contraddiceva il suo resoconto è stata portata avanti dopo il processo di Johnson e che il procuratore capo ha ora gravi preoccupazioni sulla credibilità della Ellison, tanto da sostenere un nuovo processo per Johnson", ha scritto il procuratore Carr.
Gli avvocati di Johnson hanno a lungo sostenuto che l'accusa ha soppresso le prove che la signora Ellison era a conoscenza della ricompensa di 5.000 dollari offerta nel caso e ha testimoniato nella speranza di ricevere quel denaro. In un'udienza del 2018 nella contea di Jefferson, è emersa una copia dell'assegno pagato alla signora Ellison dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha rinviato il caso del signor Johnson al tribunale statale. La Corte ha stabilito che il team legale del signor Johnson non è riuscito a dimostrare che la signora Ellison sapeva che c'era una ricompensa quando ha parlato con la polizia.
Anche l'ex procuratore generale dell'Alabama Bill Baxley, l'ex presidente della Corte Suprema Drayton Nabers e diversi ex giudici e pubblici ministeri si sono espressi a favore di un nuovo processo per Johnson, così come tre ex giurati del caso. Shanaye Pool, figlia di Johnson, si è detta grata per il sostegno del procuratore Carr al padre. "La nostra speranza è che il tribunale gli dia ragione. La nostra speranza è che la nostra famiglia sia finalmente riunita", ha detto la signora Poole.

https://deathpenaltyinfo.org/news/alabama-district-attorney-files-amicus-brief-in-support-of-new-trial-for-toforest-johnson

 

altre news