USA - Alabama. Casey McWhorter, 49 anni, bianco, è stato giustiziato

USA - Casey McWhorter (AL)

17 Novembre 2023 :

16/11/2023 - Casey McWhorter, 49 anni, bianco, è stato giustiziato.
McWhorter era stato condannato a morte per il suo ruolo nell’omicidio a scopo di rapina di Edward Lee Williams, 34 anni, il 18 febbraio 1993.
McWhorter è stato dichiarato morto alle 18:56 dopo aver ricevuto un'iniezione letale presso il William C. Holman Correctional Facility di Atmore.
Secondo l’accusa, McWhorter, che al momento dell'omicidio aveva superato da tre mesi il suo 18° compleanno, ha organizzato la rapina con due adolescenti più giovani, tra cui il figlio quindicenne di Williams, per rubare denaro e altri oggetti dalla casa di Williams e poi ucciderlo. All’epoca del processo la giuria popolare votò 10-2 a favore della condanna a morte, voto che secondo la legge dell’epoca era sufficiente perché il giudice del processo ratificasse la condanna a morte. I ragazzi più giovani - Edward Lee Williams Jr. e Daniel Miner, che aveva 16 anni - sono stati condannati all'ergastolo.
I funzionari del carcere hanno aperto la tenda della camera di esecuzione alle 18:30. McWhorter, che era legato alla barella con le flebo già inserite, si è mosso leggermente all'inizio della procedura, sfregando le dita, ma il suo respiro è rallentato fino a non essere più visibile.
"Vorrei dire che amo mia madre e la mia famiglia", ha detto McWhorter nelle sue ultime parole. "Vorrei dire alla famiglia della vittima che mi dispiace. Spero che troviate pace".
McWhorter ha anche usato le sue ultime parole per prendere a male parole il suo carnefice, il direttore della prigione che decenni fa ha dovuto affrontare accuse di violenza domestica, dicendo che "non mi sfugge che un abituale abusatore di donne sta eseguendo questa procedura".
McWhorter ha trascorso quasi 30 anni nel braccio della morte dell'Alabama, il che lo rendeva uno dei detenuti più longevi tra i 165 condannati a morte dello Stato.
Il reverendo Jeff Hood, un ministro del braccio della morte che lavora con un gruppo anti-pena di morte, ha accompagnato McWhorter nella camera dell'esecuzione come consigliere spirituale. "Non mi sfugge che era un assassino e che lo sono anche tutti gli abitanti dell'Alabama stasera. Prego che impareremo tutti a smettere di ucciderci a vicenda", ha dichiarato Hood in un comunicato.
L'esecuzione in Alabama è avvenuta la stessa notte in cui il Texas ha giustiziato David Renteria.
McWhorter è stato il secondo detenuto messo a morte quest'anno in Alabama, il 72° in totale da quando lo Stato ha ripreso la pena capitale nel 1983, il 22° messo a morte quest'anno negli Stati Uniti, e il 1.580° in totale da quando il Paese ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://apnews.com/article/alabama-death-penalty-lethal-injection-a491821db2a2a29e4e208ca127c071c7

 

altre news