UE: IN MALESIA VERSO ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE OBBLIGATORIA

14 Dicembre 2012 :

in Malesia ci sono sviluppi positivi verso l'abolizione della pena di morte, ha detto l'ambasciatore dell'Unione Europea e capo della delegazione in Malesia Luc Vandebon.
"Il progresso è in divenire. Mentre l'opinione pubblica è a favore della pena di morte, vi è un cambiamento di umore e di atmosfera.
"Un indicatore semplice è che il numero di condanne a morte supera di gran lunga il numero delle esecuzioni. Nel 2010, un gran numero di condannati a morte sono stati graziati o hanno ricevuto la commutazione della pena. A fronte di 114 condannati a morte, c’è stata una sola esecuzione.
"Inoltre, personalità influenti e di alto livello si sono espressi contro la pena di morte", ha detto Vandebon in occasione di un evento svoltosi nel Parlamento malese. Tra i presenti, il presidente della Commissione Nazionale per i Diritti Umani (Suhakam), Tan Sri Hasmy Agam; il presidente dell’ordine degli avvocati, Lim Chee Wee, oltre al vice-presidente del Dewan Negara (Senato), Doris Brodie, e numerosi diplomatici. Nel mese di ottobre, Seri Nazri Aziz, ministro nel Dipartimento del Primo ministro, ha detto che il governo avrebbe preso in considerazione l'abolizione della pena di morte obbligatoria per reati di droga, sostituendola con pene alternative. Ha citato i casi dei 250 malesi arrestati e condannati a morte all’estero come corrieri della droga come una delle ragioni.
Eliminare la pena di morte obbligatoria per traffico di droga, ha detto Vandebon, sarebbe un primo passo importante verso l'abolizione completa e offrirebbe nuove opportunità. Vandebon ha suggerito di sostituire la pena di morte con l'ergastolo.
"Permetterà di confutare la tesi secondo cui abolire la pena di morte obbligatoria farebbe crescere il tasso di criminalità" ha detto, aggiungendo che ci sono attualmente più di 900 persone nel braccio della morte malese, con quasi due terzi condannati per reati di droga.
"Singapore ha recentemente introdotto modifiche al proprio regime di pena di morte obbligatoria. La Tailandia ha abolito la pena di morte per i minorenni. Anche l’Indonesia si sta allontanando dalla pena capitale."
 

altre news