TUNISIA. MINISTRO GIUSTIZIA, NON SIAMO PRONTI PER ABOLIZIONE PENA DI MORTE

29 Marzo 2007 :

Non è ancora giunto il momento di abolire la pena di morte in Tunisia, nonostante dal 1991 non vengano eseguite condanne di questo tipo nel paese. Lo ha dichiarato il ministro tunisino della Giustizia e dei Diritti Umani Bechir Tekkari, in occasione di un dibattito con i membri del parlamento.
Il ministro ha spiegato che "una minoranza in Tunisia chiede l'abolizione della pena di morte, mentre la maggioranza ritiene che debba essere mantenuta".
Secondo il ministro, quanto scritto e dichiarato in più occasioni su questo argomento è indice della libertà di pensiero e di stampa nel paese.
Alcune organizzazioni per i diritti umani e diversi partiti tunisini chiedono da mesi l'abolizione della pena di morte, proponendo di sostituirla con pene detentive severe. Tra questi il Partito Social Liberale, che il 13 febbraio scorso ha preso una posizione netta sulla questione con un comunicato.
Anche i giornalisti hanno annunciato recentemente l'intenzione di sostenere l'appello per l'abolizione definitiva della pena capitale, in armonia con i "valori supremi che derivano dal patrimonio civile del paese e con il suo ruolo di avanguardia della modernità in molti settori".
 

altre news