TONGA: IL PARLAMENTO RESPINGE LA PENA DI MORTE PER REATI DI DROGA

03 Giugno 2024 :

Il Parlamento di Tonga questa settimana ha respinto la proposta di utilizzare la pena di morte come deterrente per i reati di droga, ha riportato RNZ il 31 maggio 2024.
Negli ultimi anni Tonga ha affrontato un crescente problema legato alle droghe, tanto che il presidente del Parlamento, Lord Fakafanua, ha chiesto un dibattito sul tema: “La pena capitale è il miglior deterrente per i reati legati alla droga”.
Contro la proposta, i voti parlamentari sono stati 38, mentre i voti favorevoli sono stati 8.
Il corrispondente di RNZ Pacific da Tonga, Kalafi Moala, ha ricordato che la pena di morte rimane nei codici di Tonga, ma non viene applicata da più di 40 anni.
Ha detto che molti nella comunità ritengono esserci alternative quando si cerca di affrontare il problema delle droghe.
"Pensano che nell'affrontare la situazione ci siano diverse altre soluzioni possibili piuttosto che cercare di introdurre la pena capitale come deterrente", ha detto.
"Ad esempio, attualmente c’è chi sta scontando l'ergastolo nella prigione di Hu'atolitoli per reati di droga, per cui c'è stato l’appello 'perché ripristinare la pena capitale quando vengono commessi atti estremi'."
L’ex primo ministro neozelandese Helen Clark ha dichiarato su X (ex Twitter): “La pena di morte non può essere giustificata in nessuna circostanza”.
Anche il Capital Punishment Justice Project (ex Reprieve Australia) ha espresso preoccupazione per il fatto che il parlamento di Tonga stesse discutendo sull’argomento, affermando che “anche contemplare [la pena di morte] è un passo indietro per uno stato abolizionista de facto”.
Moala ha ricordato che l'ultima esecuzione capitale a Tonga risale al 1982, quando tre persone furono impiccate per omicidio.
Questa non è la prima volta che la pena capitale viene proposta come deterrente contro le droghe nel Regno.
Nel 2004, l'Assemblea legislativa di Tonga, prima che il Paese diventasse più democratico, respinse per 10-7 la proposta di punire con la pena capitale il possesso di droghe illecite.

 

altre news