04 Marzo 2014 :
il cittadino svedese Tommy Viktor Soderlund è stato condannato a morte per omicidio da un giudice di Phuket, in Thailandia, con pena subito dopo commutata in ergastolo. Il giudice ha deciso di commutare la condanna perché Soderlund è stato reattivo e collaborativo nello spiegare ciò che è accaduto nel caso in questione.Soderlund si era dichiarato non colpevole mentre un altro svedese, Johan Sebastian Ljung, si era dichiarato colpevole in relazione all'omicidio di Maksim Schantz, avvenuto il 1° agosto 2011 a Phuket.
Come risultato della loro diverse dichiarazioni, gli uomini sono stati processati separatamente.
Ljung, che è stato condannato all'ergastolo lo scorso gennaio, ha inoltrato appello contro la sua condanna. Soderlund ha ora 30 giorni di tempo per presentare appello, ha detto oggi l'avvocato Phychaya Titapattarong, che tutela entrambi.
Schantz morì per una ferita da coltello che recise la vena giugulare, in una lussuosa villa a Phuket City. Soderlund è stato anche condannato a nove anni di carcere per il furto di una moto. Lui e Ljung avrebbero rubato la moto sotto la minaccia di armi mentre fuggivano dalla scena dell’omicidio. I due furono arrestati il giorno seguente.