TEXAS (USA): GIUSTIZIATO ROLANDO RUIZ

Rolando Ruiz

08 Marzo 2017 :

Rolando Ruiz, 44 anni, ispanico, è stato giustiziato.
Era stato condannato a morte nel 1995 con l’accusa di aver ucciso, dietro il pagamento di 2.000 dollari, il 14 luglio 1992, Theresa Rodriguez, 29 anni.
Mandanti dell’omicidio, secondo l’accusa, erano il marito e il cognato della vittima, Michael e Mark Rodriguez, che intendevano incassare i 400.000 dollari di una polizza assicurativa.
I Rodriguez si dichiararono colpevoli, e vennero condannati all’ergastolo.
Michael Rodriguez evase nel 2000, e prima di essere riarrestato uccise un poliziotto.
Venne condannato a morte, e dopo aver volontariamente rinunciato ai ricorsi, venne giustiziato nel 2008.
Gli avvocati di Ruiz hanno presentato un ricorso cosiddetto “dell’ultima ora” alla Corte Suprema degli Stati Uniti, sostenendo che l’aver passato 17 anni in isolamento nel braccio della morte costituiva “punizione crudele ed inusuale”.
La Corte Suprema ha respinto il ricorso, e l’esecuzione è avvenuta nel giorno previsto, seppure con alcune ore di ritardo rispetto all’orario previsto.
Ruiz ha espresso il suo rimorso nelle ultime dichiarazioni, ed è stato dichiarato morto 29 minuti dopo l‘inizio della procedura di iniezione letale, senza apparenti problemi.
Ruiz è il 3° giustiziato di quest’anno in Texas, il 541° da quando il Texas ha ripreso le esecuzioni nel 1982, il 5° dell’anno negli Usa, e il n° 1447 da quando gli Usa hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.
 

altre news