TEXAS (USA). CAMERA APPROVA PENA DI MORTE PER VIOLENZA SESSUALE CONTINUATA SU BAMBINI

06 Marzo 2007 :

la Camera dei Rappresentanti del Texas ha approvato in via preliminare un disegno di legge che prevede la possibilità di condanna a morte per chi violenta ripetutamente bambini.
Il disegno introduce una nuova fattispecie di reato, “Abuso sessuale continuato di uno o più bambini”, e stabilisce che una prima condanna venga punita col carcere da 25 a 99 anni.
Nel caso in cui - in caso di rilascio - il condannato commetta lo stesso tipo di reato, la pena prevista è l’ergastolo senza condizionale o la condanna a morte.
Il provvedimento definisce “abuso sessuale continuato di bambino” come due o più atti sessuali commessi ai danni di una persona di età inferiore a 14 anni, per un periodo di 30 o più giorni.
Approvato in via preliminare con 118 voti favorevoli e 23 contrari, il disegno di legge necessita dell’approvazione finale della Camera prima di passare al Senato, che sta attualmente esaminando un disegno simile.
Gli avversari del disegno sostengono che punizioni così dure potrebbero spingere il violentatore a uccidere la propria vittima, per eliminare un testimone; sarà inoltre più difficile ottenere la collaborazione della vittima, nel caso in cui chi commette gli abusi sia un familiare o un amico di famiglia.
 

altre news