TEXAS: PROBABILE INNOCENTE GIUSTIZIATO CINQUE ANNI FA

Cameron Todd Willingham

10 Settembre 2009 :

nuove indagini confermano che Cameron Todd Willingham, giustiziato il 17 febbraio 2004, molto probabilmente era innocente. In un lungo articolo comparso oggi sulla prestigiosa rivista New Yorker, il giornalista David Grann smonta punto per punto tutte le prove che avevano portato alla condanna a morte di Willingham, soprattutto le prove scientifiche.
Willingham era accusato di aver dato fuoco alla propria abitazione il 23 dicembre 1991, uccidendo così le proprie 3 figlie, Amber Kuykendall di 2 anni, e le gemelle Kameron e Karmen Willingham di 1 anno.
Cinque famosi esperti che da allora hanno riesaminato i rilievi scientifici hanno tutti concordemente concluso che non c’è nessuna prova che l’incendio fosse stato di origine dolosa, mentre tutti gli elementi sembrano concordare per l’origine accidentale del fuoco. Anche tutti gli altri elementi del processo, gli indizi, le testimonianze e le testimonianze di informatori della polizia risultano, alla luce del riesame delle prove scientifiche, praticamente azzerate.
Secondo l’articolo del New Yorker, da quando negli Usa le esecuzioni sono riprese nel 1976, questo è il caso che con maggiore forza testimonia il rischio che anche degli innocenti possano essere stati giustiziati. Willingham si è sempre dichiarato innocente, ha sempre respinto gli accordi proposti dalla pubblica accusa di dichiararsi colpevole in cambio di una condanna all’ergastolo, e anche una volta legato al lettino dell’iniezione letale ha ribadito la sua innocenza.
L’articolo del New Yorker, costato mesi di indagini e approfondimenti, è uscito una settimana dopo che una relazione scientifica redatta dall’esperto di incendi Craig L. Beyler è stata presentata alla Texas Forensic Science Commission, la commissione che deve valutare gli standard delle prove scientifiche utilizzate nelle indagini e nei processi. Nella sua relazione Beyler sostiene che le perizie allegate al processo dimostravano “scarsa comprensione dei meccanismi scientifici del fuoco e degli incendi”, e che “non poteva essere sostenuta l’ipotesi di un incendio volontario”. La Commissione esaminerà la relazione di Beyler e pubblicherà una sua propria relazione, dovendo rispondere alle accuse che la parte scientifica del processo sia stata assolutamente inadeguata.
I dirigenti di Innocence Project, una importante associazione statunitense per i diritti dei detenuti, ribadisce che alla luce delle nuove perizie nulla del processo originario sembra oggi confermato. I dirigenti della Texas Coalition to Abolish the Death Penalty, un’altra importante organizzazione abolizionista, hanno dichiarato che se Willingham fosse stato inquisito oggi non sarebbe stato rinviato a giudizio, e men che mai sarebbe stato dichiarato colpevole e condannato a morte.
 

altre news