TAIWAN: CONDANNE A MORTE CONFERMATE PER GLI OMICIDI DEI VICINI RUMOROSI

Wu è stato arrestato nel settembre 2023 (CNA foto)

14 Gennaio 2026 :

La sezione di Kaohsiung dell'Alta Corte di Taiwan il 14 gennaio 2026 ha confermato le condanne a morte di un uomo riconosciuto colpevole di aver accoltellato a morte i suoi vicini che facevano troppo rumore.
L'uomo, di cognome Wu, è stato riconosciuto colpevole di due capi d'imputazione per omicidio e condannato a morte due volte.
La sentenza può essere impugnata.
Nella sua decisione, la corte ha affermato che Wu ha agito con l'intento di uccidere, soddisfacendo il requisito della Corte Costituzionale secondo cui la pena di morte è riservata ai "reati più gravi".
La corte ha citato il movente futile di Wu per gli omicidi e il suo atteggiamento ostile durante le indagini e il processo, concludendo che le sue prospettive di riabilitazione e risocializzazione sono limitate.
Secondo la corte, Wu è entrato nell'appartamento dei suoi vicini del piano di sopra il 15 settembre 2023 e ha ripetutamente accoltellato una donna di cognome Tsai in soggiorno, davanti ai suoi figli. Poi è entrato in una camera da letto e ha accoltellato a morte il marito, di cognome Lo.
Entrambe le vittime sono morte sul posto.
Wu ha poi tentato di fuggire in motocicletta, gettando via lungo il percorso gli abiti indossati durante l'aggressione, ha dichiarato la corte.
La polizia lo ha successivamente identificato attraverso le immagini di sorveglianza e lo ha arrestato nella contea di Pingtung.
La corte ha anche rilasciato osservazioni supplementari sulla controversia relativa alla pena capitale, affermando che la Corte Costituzionale non ha dichiarato incostituzionale la pena di morte, ma ha esortato i giudici a esercitare cautela nell'imporla.
Il criterio dei "reati più gravi" funge da parametro di riferimento per la valutazione giudiziaria e non dovrebbe essere interpretato erroneamente nel senso che l'uccisione di una o due persone non giustificherebbe la pena di morte, ha affermato la corte.

 

altre news