16 Febbraio 2017 :
la Corte Suprema di Taiwan ha commutato in ergastolo le condanne a morte di due filippini responsabili di omicidio, ha comunicato l'Ufficio Economico e Culturale di Taipei (TECO).Gary Song-Huann Lin, rappresentante di Taiwan nelle Filippine, ha detto che la grazia è stata concessa a Nemencia Armia e Darwin Gorospe Sarmiento.
Lin ha aggiunto che i due potrebbero avere diritto a chiedere la libertà condizionale dopo aver scontato un certo numero di anni, come richiesto dalla legge di Taiwan.
Armia era stata condannata a morte per aver accoltellato un intermediario per l’impiego, una donna 48enne taiwanese che aiutava gli stranieri a trovare un lavoro di insegnante presso scuole private, nella zona di Kaohsiung, nel 2007. Fu ripresa dalla televisione a circuito chiuso mentre metteva il corpo della vittima in un sacco della spazzatura.
Usò anche la carta bancomat della vittima per fare diversi prelievi. Era stata condannata a morte dal tribunale distrettuale di Kaohsiung, tuttavia per motivi umanitari, la sezione di Kaohsiung dell'Alta Corte di Taiwan annullò la condanna a morte e due volte la condannò all’ergastolo nel 2010.
Secondo i resoconti, Armia è stata in silenzio durante l'udienza. Quando le è stato detto da un interprete che la sua condanna a morte era stata mitigata in ergastolo, ha detto "grazie" al giudice.
Sarmiento era stato condannato a morte da una Corte distrettuale di Taiwan nel 2015 per aver ucciso il proprietario di un negozio di alimentari nella Taoyuan County nel 2014. Era stato anche condannato per violenza sessuale e rapina.
Avrebbe colpito il negoziante con un martello, poi lo avrebbe pugnalato al collo con un cacciavite. Inizialmente ha negato l'uccisione, ma ha confessato dopo aver saputo che la telecamera di sorveglianza del negozio aveva ripreso l'uccisione e la rapina.
La Corte Suprema di Taiwan ha detto che Sarmiento non aveva intenzione di uccidere il proprietario, ma stava solo cercando di rapinare il negozio di alimentari. Ha inoltre preso atto che Sarmiento era sotto forte pressione economica dovendo pagare le spese mediche della figlia, affetta da malattia cardiaca congenita.
"Alla fine, invece della pena di morte, la Corte Suprema di Taiwan ha commutato in ergastolo la sentenza di Sarmiento per omicidio", ha detto Lin.
Lin ha aggiunto che il TECO è anche disposto ad aiutare i membri della famiglia di Armia e Sarmiento per ottenere il visto, qualora volessero far loro visita a Taiwan.