07 Aprile 2020 :
L'Alta Corte di Taiwan il 7 aprile 2020 ha annullato la condanna a morte di un uomo riconosciuto colpevole dello stupro, omicidio e smembramento di una donna nel Parco Huashan a Taipei nel 2018, condannandolo invece all'ergastolo.L'Alta Corte ha spiegato di aver ridotto la condanna in considerazione del fatto che Chen Po-chien, un istruttore di tiro con l'arco di 39 anni, si era costituito alla polizia dopo essere stato inserito nella lista dei sospetti.
I familiari della vittima, identificata come Kao, si sono detti contrariati per la nuova sentenza e hanno dichiarato che presenteranno ricorso, ha riferito TVBS News.
Chen Po-chien era stato incriminato nell'agosto 2018 per aggressione sessuale e omicidio, oltre ad abbandono e distruzione di cadavere.
Secondo i pubblici ministeri, Kao aveva partecipato alla lezione di tiro con l'arco di Chen il 31 maggio 2018, poi i due avevano consumato alcolici insieme. Chen ha ammesso di aver tentato di violentare Kao mentre dormiva, e ha spiegato che la sua resistenza al risveglio lo aveva spinto a ulteriore violenza.
Chen strangolò Kao, smembrò il suo corpo e lo sparse in una parte remota del Parco Nazionale di Yangmingshan. Quindi spese tutti i soldi che trovò nella borsa di Kao, secondo l'accusa.
L'imputato ha ammesso l'omicidio e altri crimini nel corso dell'inchiesta tuttavia ha negato di aver violentato Kao. In un secondo momento Chen ha ritrattato la sua confessione sostenendo che Kao fu uccisa da un taiwanese di nome "Eric".
Chen ha detto di aver solo dato aiuto nello smembramento e smaltimento del corpo.
La nuova versione dei fatti fu respinta dal tribunale e Chen fu condannato a morte il 5 agosto 2019.
In occasione dell’annullamento della condanna capitale da parte dell’Alta Corte, il giudice Lien Yu-chun ha affermato che il comportamento dell'imputato giustificherebbe la condanna a morte ma che la sua confessione può essere considerata un fattore attenuante.