TAIWAN: ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE RICHIEDE IL SOSTEGNO PUBBLICO

Il premier Jiang Yi-huah

22 Aprile 2013 :

rispondendo a un appello da parte del Parlamento europeo per la fine immediata dell'uso della pena di morte a Taiwan, il Ministero degli Affari Esteri ha ribadito che un tale passo non può essere fatto nel Paese senza il sostegno dell’opinione pubblica.
"Il governo deve tener conto del punto di vista della gente per ottenere consenso" sulla questione, ha detto la portavoce del Ministero Anna Kao, un giorno dopo che Taiwan ha giustiziato sei condannati a morte.
Il Premier Jiang Yi-Huah ha ribadito che la maggioranza dell'opinione pubblica è a favore della pena di morte. Ha notato che ci sono alcune persone nella società che la vogliono abolire, ma la maggior parte pensa ancora che dovrebbe essere mantenuta per alcuni reati gravi.
In tali circostanze, Jiang ha detto di condividere la decisione del Ministero della Giustizia di effettuare esecuzioni capitali nei casi in cui non vi è alcuna possibilità di revisione delle condanne e non c'è altra soluzione. Le esecuzioni di Stato sono "in linea con la legge e le aspettative della società", ha detto il premier.
 

altre news