15 Aprile 2009 :
dieci militanti del JEM, gruppo ribelle del Darfur, sono stati condannati a morte in Sudan in relazione all'attacco contro la citta' di Omdurman, avvenuto nel maggio 2008. I dieci sono stati riconosciuti colpevoli di attacchi terroristici, tentativo di colpo di stato, distruzione di beni pubblici e possesso illegale di armi."Vi condanno alla pena di morte mediante impiccagione" ha annunciato il giudice Mutasim Tajisir della Corte speciale di Khartoum-Nord.
"Dio è grande. Il Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza (JEM) è forte. La rivoluzione, la rivoluzione fino alla vittoria", hanno gridato i dieci ribelli in aula dopo aver ascoltato la sentenza.
Il giudice Tajisir ha concesso una settimana di tempo ai dieci uomini per presentare appello contro la loro condanna a morte e ha rimesso in libertà altre tre persone che erano state coinvolte nell'inchiesta.
Sono già circa 50 le condanne capitali emesse dalla Corte speciale, istituita per processare gli imputati dell’attacco contro Omdurman, citta' gemella della capitale Khartoum, che provocò la morte di più di 200 persone. Alcuni dei condannati sono stati graziati dal presidente Omar el Bashir.