SRI LANKA: BOIA QUASI PRONTI

07 Settembre 2012 :

lo Sri Lanka spera di avere presto due boia pronti ad eseguire le impiccagioni, in caso di ripresa delle esecuzioni, ha dichiarato un alto funzionario delle carceri.
Il Commissario Generale delle Prigioni P W Kodippili ha detto all’agenzia Xinhua che la serie di colloqui per reclutare i boia è stata completata e che la scelta finale sarà effettuata nei prossimi giorni.
"Abbiamo ricevuto diverse domande e condotto colloqui selezionando 10 persone. Ora speriamo di scegliere due persone da nominare ufficialmente come boia”, ha dichiarato. Lo Sri Lanka non applica la pena di morte, tuttavia con più di 1.000 persone nel braccio della morte e un aumento della criminalità registrato nel corso degli ultimi anni appare possibile una ripresa delle esecuzioni capitali. "Si tratta di una decisione politica e non nelle mani del mio dipartimento," ha detto Kodippili cui è stato chiesto se l’assegnazione del posto di boia vedrà la ripresa immediata delle impiccagioni. Le ultime esecuzioni praticate nello Sri Lanka risalgono al 1976.
 

altre news