SOMALIA: YEMENITA CONDANNATO A MORTE NEL PUNTLAND

30 Ottobre 2012 :

il tribunale militare del Puntland ha condannato a morte un cittadino yemenita per traffico di armi ed esplosivi nascosti in una imbarcazione.
La condanna è stata emessa dal giudice Ahmed Abdi Botan nei confronti di Salihi Afif Amoud, 50 anni, che è stato arrestato lo scorso 20 luglio mentre tentava, proveniente da Mukalla nello Yemen, di raggiungere con una barca da pesca la località di Habo, nella regione di Bari.
Il pubblico ministero Abdikarin Hassan Firdiye ha accusato Amoud di essere legato a gruppi terroristici in Somalia, ma il difensore d’ufficio Mohamed Hassan Mohamed ha sostenuto che l’imputato fosse innocente e non consapevole del carico nascosto sulla sua barca.
Il tribunale ha deciso che le cinque pistole, i fucili ed i tre sacchi di polvere da sparo rinvenuti sulla barca debbano essere consegnati alle agenzie governative competenti.
Amoud è stato già trasferito nella Prigione Centrale di Garowe.
Le autorità del Puntland hanno in precedenza condannato a morte membri somali di al-Shabaab, mentre questa è la prima condanna capitale di un cittadino straniero.
 

altre news