23 Maggio 2024 :
Un tribunale militare del Puntland, stato federato della Somalia, il 21 maggio 2024 ha condannato a morte un imputato e altri tre a pene detentive per i loro legami con gli al-Shabab.
Il primo imputato, Mohamud Mohamed Ahmed (Qeyliye), avrebbe stretto accordi con il leader del gruppo degli al-Shabab nel Puntland. Il tribunale ha stabilito che Qeyliye abbia guidato il veicolo utilizzato per trasportare uomini armati del gruppo, responsabili di omicidi pianificati.
Secondo il tribunale, nella sua auto avrebbe portato due uomini armati che successivamente avrebbero ucciso due persone a Bosaso. Il tribunale militare lo ha condannato a morte.
Anche il secondo imputato, Abdikhadar Mohamed Shire, era accusato di essere un autista di al-Shabab ed è stato condannato a 15 anni di prigione.
Ibrahim Abdi Isse (Qaloocow), accusato di essere responsabile della riparazione dei veicoli del gruppo a Bosaso, è stato condannato a nove anni di prigione.
Il quarto uomo, Mohamud Abdirisaaq Gurase, era accusato di aver aiutato Abdikhadar Mohamed Shire ed è stato condannato a tre anni di prigione.