24 Settembre 2018 :
Il tribunale militare di Beledweyne il 22 settembre 2018 ha condannato a morte un soldato per aver ucciso un civile nel distretto somalo alla fine del mese scorso.
Il presidente del tribunale militare di primo grado Col. Hassan Ali Shute ha detto che il soldato identificato come Mahad Hussein Shidow è stato condannato a morte dopo che il tribunale lo ha dichiarato colpevole di aver deliberatamente ucciso un civile, Yasin Ali Saneey, un guidatore di risciò.
"Il 20 settembre la corte ha ascoltato l'accusa contro Mahad Hussein Shidow accusato di aver ucciso un civile, Yasin Ali Saney, un guidatore di risciò. Dopo aver ottenuto prove e ascoltato i testimoni, il tribunale lo ha condannato alla pena di morte" ha detto Shute.
Il Col. Shute ha aggiunto che un altro soldato ha subito lesioni per le pallottole sparate dal soldato durante l'omicidio dell’autista di risciò.
"L'imputato è stato anche accusato di aver ferito un soldato, Abdi Dukow Mohamed, con le pallottole che ha sparato durante l'incidente avvenuto nel distretto di Beledweyne.”
Il presidente del tribunale ha sottolineato che l'imputato può presentare ricorso se non è soddisfatto del verdetto del tribunale militare.