13 Giugno 2016 :
miliziani di Al Shabaab hanno giustiziato pubblicamente in Somalia sette uomini che avevano accusato di spionaggio in favore della CIA e di aiutare i droni statunitensi ad uccidere i loro capi.La prima esecuzione è avvenuta in una piazza della città di Bulo-Fulay nella regione di Lower Shabelle, dove un plotone ha fucilato tre uomini, mentre un quarto è stato decapitato.
Al Shabaab ha detto che i giustiziati erano stati giudicati colpevoli di coinvolgimento nell'uccisione di leader militanti di alto livello, tra cui l'ex leader Ahmed Godane, ad opera di droni, nelle zone controllate dai ribelli nel sud della Somalia.
Centinaia di residenti hanno assistito alle esecuzioni, effettuate da un gruppo di combattenti mascherati che hanno pubblicamente ucciso tre uomini bendati e legati a dei pali.
Separatamente, due cittadini del Kenya e un somalo sono stati pubblicamente giustiziati da un plotone nella città di Jilib, controllata da Al Shabaab, circa 400 km a sud di Mogadiscio.
Gli uomini erano stati condannati a morte da un tribunale di Al Shabaab a Jilib con l’accusa di essere agenti di intelligence occidentali sotto copertura.
La fucilazione ha avuto luogo di pomeriggio in piazza, con decine di residenti, compresi bambini e donne, che hanno assistito.