SOMALIA: EX MEMBRO DELL’ESERCITO CONDANNATO A MORTE PER TERRORISMO

Sharif Mohamed Barkhadle Ayanle

14 Gennaio 2023 :

Il tribunale delle forze armate della Somalia ha condannato a morte un ex membro dell'esercito, Sharif Mohamed Barkhadle Ayanle, per il ruolo svolto negli attentati esplosivi di Mogadiscio, ha riferito Shabelle Media il 12 gennaio 2023.
Ayanle è stato un membro dell'esercito nazionale per molti anni prima di essere reclutato dal gruppo degli Al-Shabaab. Avrebbe procurato le autobombe che hanno ucciso almeno 27 persone nel 2019.
È stato riconosciuto colpevole di aver portato i veicoli carichi di esplosivo a Mogafishu utilizzando la sua carta d'identità dell'esercito.
Per il tribunale, l’imputato ha parcheggiato i veicoli agli ingressi di diverse aree commerciali a Mogadiscio come: Village Hotel, Afar Restaurant, Bar Italia, intorno al centro commerciale Hamar-Weyne, Cagaweyne Restaurant, Bilsan Restaurant e altri luoghi.
Era anche accusato di aver venduto ad Al-Shabaab due mortai e 40 caricatori che sono stati successivamente utilizzati per attaccare Mogadiscio.
Secondo il tenente colonnello Hassan Ali Noor Shute, presidente del tribunale, Ayanle ha 30 giorni di tempo per appellarsi contro il verdetto. Se l’appello verrà respinto, Ayanle affronterà il plotone di esecuzione.
Ayanle, 53 anni, ha raggiunto il grado di capitano nell’esercito nazionale prestando servizio dal 2000, secondo il tribunale militare.

 

altre news