10 Luglio 2009 :
due ex poliziotti sono stati decapitati in Somalia da miliziani Shebab con l’accusa di sostenere il Governo del presidente Sharif Sheikh Ahmed. La notizia è stata confermata all’agenzia Afp da un miliziano e dal parente di uno dei giustiziati.I due sono stati messi a morte a Baidoa, città nel sud della Somalia controllata dalla milizia, ha detto un miliziano dietro condizione di anonimato.
“Corrisponde a vero che due uomini che sostenevano i nemici di Allah sono stati decapitati. Diversi altri sono ancora detenuti e se saranno trovati colpevoli verranno giustiziati”.
Muktar Abdullahi, fratello di uno dei giustiziati, ha detto: “Li stavamo cercando da una settimana, poi è giunta la conferma dello loro decapitazioni”.
“Nessuno ci ha chiaramente spiegato perché siano stati uccisi, ma alcuni membri della Shebab hanno detto che sostenevano il Governo somalo”, ha detto Abdullahi.
Shebab, che in arabo significa “Gioventù”, vuole assumere il controllo dell’intera Somalia, introducendo in tutto il Paese una rigida applicazione della Sharia.