04 Gennaio 2016 :
il gruppo di Al-Shabaab ha giustiziato in pubblico cinque giovani con l'accusa di spionaggio a favore degli Stati Uniti e del governo federale della Somalia. La notizia è stata riportata da residenti e da siti web legati all’organizzazione. I cinque giovani, di età compresa tra 19 e 22 anni, erano stati catturati e detenuti a Saakow, città nella Regione del Middle Jubba, controllata dal gruppo.Ai residenti è stato ordinato di riunirsi per assistere all'esecuzione: «Ci è stato detto da parte di Al-Shabaab di riunirci nel centro della città. Non avevo idea di quello che stava per accadere, ma presto abbiamo visto cinque giovani bendati", ha detto un residente di Saakow al “Somali Update”, dietro anonimato. Il testimone ha assistito all’esecuzione di un giovane accusato di lavorare per il governo americano.
"E' stato uno spettacolo terribile. Gli uomini di Al-Shabaab hanno preso uno degli uomini e gli hanno tagliato la testa come a una capra", ha detto.
Secondo un sito web pro-Al Shabaab, i cinque erano stati processati a Saakow da un giudice di Al-Shabaab. Il sito ha pubblicato i nomi dei cinque e la loro età.
Non erano presenti né avvocati della difesa né parenti delle vittime.