SOMALIA: AL-SHABAAB GIUSTIZIA ANZIANO DELEGATO ELETTORALE

05 Luglio 2018 :

Gli al-Shabaab hanno giustiziato a colpi d'arma da fuoco un anziano che aveva preso parte alle elezioni del 2016 come delegato. L'uomo, identificato come Abshir Nur Hussein, è stato ucciso nel distretto di Gamboole nella regione del Medio Shabelle. Era stato uno dei delegati che aveva partecipato alla selezione dei membri del Parlamento di Hirshabelle.
Al-Shabaab ha ordinato ai residenti di Gamboole di riunirsi in un'area pubblica per assistere all'esecuzione di Abshir. I familiari, che hanno parlato con i media, hanno confermato l'esecuzione del delegato elettorale, che aveva 93 anni. Hanno affermato che è stato principalmente ucciso per aver preso parte al processo elettorale del 2016.
Secondo altre fonti, l'anziano era stato trattenuto da Al-Shabaab per tre mesi prima di essere giustiziato. Era stato catturato dai militanti di Al-Shabaab quando si era volontariamente presentato davanti ad un tribunale controllato da Al-Shabaab nella località di Gamboole per riferire su una disputa sulla terra tra agricoltori e pastori della zona.

 

altre news