18 Novembre 2009 :
i ribelli islamici Al-Shabaab hanno pubblicamente lapidato una donna per adulterio nel sud della Somalia, mentre il suo partner ha subito 100 frustate. Shekh Ibrahim Abdirahman, giudice del tribunale nel villaggio di Elbon, nella regione di Bakool, ha riferito della sentenza ai media locali:”Halimo Ibraahim Abdurrahman, 29 anni, precedentemente sposata, ha avuto una relazione sessuale illecita con Nanah Mohamed Maadey, 20 anni, non sposato. I due hanno confessato i fatti di fronte al tribunale che ha condannato Halimo alla lapidazione e Nanah a 100 frustate, in conformità alla Legge Islamica”. L’adulterio è stato scoperto un po’ di tempo fa e prima di eseguire la condanna è stato permesso alla donna di partorire il bimbo frutto della relazione.
Centinaia di persone locali, per lo più donne e bambini, hanno assistito alla lapidazione della donna e alle frustate inflitte all’uomo ad opera dei militanti del gruppo ribelle Al-Shabaab, che controlla gran parte del sud e del centro della Somalia.
Il gruppo, che conduce una guerriglia contro il Governo somalo, applica una versione molto dura della Sharia e mette in pratica le punizioni nei confronti di persone che “confessano” i reati. Al-Shabaab è considerato dal Governo somalo un gruppo terroristico legato ad al-Qaeda.