SINGAPORE. SI AVVICINA GIORNO DELL’ESECUZIONE PER NGUYEN

Nguyen Tuong Van è stato arrestato con 400 gr di eroina

29 Novembre 2005 :

si avvicina il giorno dell’esecuzione del cittadino australiano Nguyen Tuong Van, la cui impiccagione è fissata per il 2 dicembre nella prigione di Changi.
Il Governo australiano ha più volte chiesto clemenza alle autorità di Singapore, così come hanno fatto avvocati, sindacalisti e gruppi religiosi, tuttavia la Città-Stato non ha mutato posizione, ribadendo che l’esecuzione sarà effettuata come previsto.
Nguyen Tuong Van, 25 anni, è stato condannato a morte a Singapore per traffico di droga.
Lo scorso weekend il primo ministro australiano ha effettuato il suo quinto tentativo personale nei confronti della leadership di Singapore, nel corso del Meeting dei Capi di Governo del Commonwealth, tenutosi a Malta.
Singapore – ha detto Howard – deve prepararsi ad un “lungo risentimento” da parte australiana, se l’esecuzione sarà effettuata. Tuttavia il Primo Ministro ha respinto la richiesta di boicottaggi contro compagnie di Singapore, così come sanzioni commerciali o militari.
L’avvocato di Nguyen, Lex Lasry, ha detto di sperare ancora in una sospensione dell’ultimo minuto: “Non possiamo far altro che ripetere la nostra richiesta e sperare che all’ultimo momento Singapore cambi atteggiamento”.
 

altre news