11 Ottobre 2020 :
Le statistiche e gli studi nel corso degli anni mostrano che la pena di morte ha avuto a Singapore un effetto deterrente per alcuni gravi crimini, ha affermato il 5 ottobre 2020 il ministro degli Interni e della Giustizia K. Shanmugam.
I casi di rapina con armi da fuoco e sequestro di persona e i volumi di droga trafficati sono diminuiti dopo l'introduzione della pena di morte per questi reati, ha aggiunto.
Commentando questi dati in una risposta scritta al parlamentare del Partito dei Lavoratori Jamus Lim, il Ministro ha detto che nel considerare quali punizioni infliggere, è importante considerare i diritti degli autori del reato, delle vittime e dei cittadini di Singapore.
"Il governo ha la responsabilità di garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini di Singapore, mantenendo un sistema di giustizia penale equo", ha aggiunto.
"L'approccio che abbiamo adottato ha portato Singapore a essere uno dei posti più sicuri al mondo in cui vivere. Questo è profondamente apprezzato dai singaporiani".
Il parlamentare e Professore Associato Lim aveva chiesto se il Ministero degli Affari Interni (MHA) avesse condotto studi per confrontare l'effetto deterrente di una condanna all’ergastolo rispetto alla pena di morte e se tali studi prendessero in considerazione i criminali con malattie mentali o dipendenze.
La pena di morte viene imposta a Singapore per omicidio volontario, traffico di droga, attentati terroristici e uso di armi da fuoco, tra gli altri crimini.
Shanmugam ha detto esserci prove che i trafficanti hanno trasportato quantità minori di oppio e cannabis dopo l’introduzione della pena di morte obbligatoria nel 1990, per evitare di far scattare la condanna capitale.
Nei quattro anni successivi al 1990, il peso netto medio dell’oppio trafficato è diminuito del 66%.
Anche la probabilità che vengano trafficati più di 500 g di cannabis - la soglia della pena di morte - è diminuita di 15-19 punti percentuali.
Uno studio del MHA sui criminali condannati per droga ha scoperto che i trafficanti consapevoli delle gravi conseguenze legali hanno limitato la loro attività.
Tra gli autori di reato che non erano trafficanti, l'85,1% ritiene che la pena di morte abbia avuto un effetto deterrente.
Shanmugam ha dichiarato: "Tutto questo porta a una deterrenza, dal momento che le attività di traffico vengono intenzionalmente limitate quando c'è una maggiore consapevolezza delle sanzioni".
Ha anche citato dati su rapine con armi da fuoco e rapimenti come indicatore del "forte effetto deterrente" della pena di morte.
Le rapine con armi da fuoco sono scese da un picco di 174 nel 1973, quando è stata introdotta la pena di morte, a 106 l'anno successivo, con un calo del 39%. Da allora, questi casi sono diventati rari a Singapore, senza casi segnalati negli ultimi 13 anni.
Anche i casi di sequestro di persona sono passati da una media di 29 all'anno per i tre anni precedenti all'introduzione della pena di morte nel 1961 a un caso nel 1961.
Da allora, tali crimini non hanno superato due casi all'anno, ad eccezione di sei casi nel 1964 e tre casi nel 2003.
Shanmugam ha affermato che i sondaggi indicano che singaporiani e stranieri ritengono che la pena di morte sia più efficace nello scoraggiare le persone dal commettere crimini gravi, rispetto all'ergastolo.
Un'indagine del MHA su 2.000 residenti in relazione al loro atteggiamento nei confronti della pena capitale ha rilevato che il 70,8% degli intervistati crede che la pena di morte abbia scoraggiato l'uso delle armi da fuoco. Per il 70,6% ha scoraggiato gli omicidi e per il 68% il traffico di droga.
Un altro studio del 2018, incentrato sugli stranieri che probabilmente visiteranno Singapore e quindi si confronteranno con le leggi del Paese, ha avuto risultati simili. Tra gli intervistati, l'84% ritiene che la pena di morte sia più efficace nello scoraggiare il traffico di droga a Singapore.
Shanmugam ha osservato che è possibile trarre alcune conclusioni provvisorie, sebbene gli studi debbano essere contestualizzati e si debba lavorare su periodi più lunghi.
Ha anche citato le sezioni 84 e 85 del codice penale che prevedono difesa legale per gli imputati la cui capacità di ragionamento può essere influenzata da malattie mentali o dipendenza.
Ha aggiunto che vari sondaggi hanno mostrato che c'è un sostegno pubblico maggioritario nei confronti della pena di morte.
Ha detto che mentre le quantità di droga trafficate che comportano la pena di morte possono sembrare non elevate, sono abbastanza significative da essere in grado di "portare la morte, o almeno una vita di rovina, a un gran numero di abusatori e alle loro famiglie".
Ad esempio, 15 g di eroina pura corrispondono a 1.250 dosi e possono alimentare le abitudini di 180 consumatori per una settimana.
Nel decidere se applicare la pena di morte ai reati, Shanmugam ha affermato che il governo tiene conto, tra le altre, di tre considerazioni chiave. Sono: la gravità del reato nell’arrecare danno alla vittima e alla società; quanto è frequente o diffuso il reato; e la necessità di deterrenza.
Questi aspetti sono considerati nella loro totalità e il fatto che un reato non sia diffuso attualmente, ad esempio, potrebbe non essere di per sé un fattore decisivo.
Shanmugam ha anche invitato il Prof Lim "a condividere col MHA se sia favorevole alla pena di morte, per quali reati e perché", aggiungendo che sarebbe utile sentire le sue ragioni nel caso non sostenga la pena capitale. "Le opinioni dei parlamentari verranno prese attentamente e rispettosamente in considerazione”, ha concluso il Ministro.