SINGAPORE: ONG RENDE NOTA UNDICESIMA ESECUZIONE DA INIZIO ANNO

09 Ottobre 2022 :

Singapore ha impiccato un detenuto il 7 ottobre 2022, hanno reso noto attivisti locali contro la pena di morte. Si tratta dell’11° persona giustiziata da inizio anno nella città-stato del sud-est asiatico.
“Un'esecuzione è avvenuta oggi a Singapore. I nostri pensieri e la nostra solidarietà sono con i cari della persona giustiziata", ha twittato l'ONG locale Transformative Justice Collective, che mantiene i contatti con i parenti di alcuni condannati a morte e registra le esecuzioni, che non sono annunciate dalle autorità.
“La pena di morte non ripara i danni né protegge le persone; provoca solo più angoscia e sofferenza. Chiediamo una moratoria immediata delle esecuzioni a Singapore, in vista dell'abolizione", ha affermato all'inizio di questa settimana.
Con quest'ultima esecuzione il numero dei detenuti messi a morte quest'anno è salito a 11, tutti da marzo, un ritmo senza precedenti da più di un decennio nella città-stato, che ha suscitato critiche da parte delle Nazioni Unite e della comunità internazionale .
Secondo la coordinatrice del Transformative Justice Collective Kirsten Han, questo tasso di esecuzioni - tutte per traffico di droga - non si vedeva almeno dal 2010 e le cifre annuali erano in diminuzione dai massimi degli anni '90, quando le impiccagioni potevano superare le 70 all’anno.
Gli attivisti avvertono che ci sono ancora più di 50 persone nel braccio della morte, saturato a causa del blocco delle esecuzioni nei primi due anni della pandemia di Covid-19, che ora si traduce in un'accelerazione delle impiccagioni.

 

altre news