14 Luglio 2017 :
Singapore ha giustiziato un trafficante di droga malese, malgrado una richiesta di clemenza delle Nazioni Unite e le preoccupazioni espresse dai gruppi per i diritti sulle mancanze nel suo processo.
Prabagaran Srivijayan era stato arrestato nel 2012 dopo che 22,24 g di eroina erano stati trovati nell'auto che guidava, quando era stato fermato a un posto di blocco mentre si recava a Singapore.
Era stato condannato a morte due anni dopo, dopo essere stato riconosciuto colpevole di traffico di droga. Il 29enne è stato impiccato in carcere, ha reso noto l'Ufficio Centrale Narcotici della città-stato.
L'Ufficio ha detto che la quantità di droga di cui era in possesso "è sufficiente per alimentare la dipendenza di circa 265 consumatori per una settimana".
Aveva proclamato la sua innocenza e aveva lanciato appelli sia a Singapore che nel suo paese d'origine, tra cui una richiesta alla Corte d'Appello della Malesia affinché portasse la vicina città-stato davanti alla Corte Internazionale della Giustizia dell'Aia.
I suoi appelli a Singapore, tra cui uno al tribunale del 13 luglio e un appello al Presidente, sono stati tutti respinti. Anche L’Ufficio per il Southeast Asia delle Nazioni Unite aveva chiesto questa settimana a Singapore di non procedere con l’esecuzione.