14 Febbraio 2026 :
Un cittadino malese è stato giustiziato a Singapore l'11 febbraio 2026 per traffico di droga, hanno dichiarato le autorità della città-stato.
Lingkesvaran Rajendaren, 33 anni, era stato riconosciuto colpevole del traffico di non meno di 52,77 g di eroina pura, nota come diamorfina.
La legge di Singapore prevede la pena di morte per i casi che coinvolgono più di 15 g di droga.
Le autorità hanno affermato che la quantità in questione era sufficiente ad alimentare la dipendenza di circa 630 tossicodipendenti per una settimana, evidenziando i danni causati dal traffico di droga su larga scala.
Lingkesvaran era stato condannato a morte nell'ottobre 2018.
Aveva presentato appello contro il verdetto di colpevolezza e la condanna capitale, ma la Corte d'Appello il 27 marzo 2019 ha confermato le decisioni del tribunale.
Le autorità di Singapore hanno dichiarato che l'uomo è stato rappresentato da un avvocato durante tutto il processo e che a Lingkesvaran è stato garantito il pieno rispetto del giusto processo.
Dopo il rigetto del suo appello nel 2019, Lingkesvaran è stato coinvolto in otto ricorsi legali, tutti risolti o respinti, secondo le autorità.
Anche la sua richiesta di clemenza al Presidente di Singapore è stata respinta.
Il 9 febbraio, due giorni prima dell’esecuzione, l'avvocato di Lingkesvaran ha intentato una causa civile, evidenziando atti illeciti o negligenza da parte di pubblici ufficiali all'interno del Servizio Penitenziario di Singapore.
Il suo avvocato ha anche chiesto la sospensione dell'esecuzione in attesa dell'esito del procedimento civile.
La Corte d'Appello ha tuttavia respinto la richiesta e l'esecuzione ha avuto luogo come previsto.
Le autorità hanno affermato che non vi erano procedimenti legali pendenti che avrebbero potuto influire sulla colpevolezza o sulla condanna capitale, che è stata eseguita in conformità con la legge.










