11 Maggio 2006 :
sono 34.000 le firme a sostegno della richiesta di grazia per Took Leng How, il 23enne malese riconosciuto colpevole a Singapore di omicidio. Nel pomeriggio le firme saranno consegnate al presidente S R Nathan.Took, che ha firmato ieri la richiesta di grazia ed è detenuto nel carcere di Changi, è stato condannato a morte nell’agosto 2005 per l’omicidio di una bambina cinese di otto anni, Huang Na, avvenuto nell’ottobre dell’anno prima.
Dopo che nello scorso gennaio la Corte d’Appello della città-stato ha respinto l’appello di Took, la sua famiglia ha preso a girare in lungo e largo la Malesia per raccogliere le firme.
Nel respingere l’appello la Corte si è tuttavia divisa, dal momento che per uno dei tre giudici l’imputato sarebbe responsabile solo di lesioni volontarie, un reato punito al massimo con un anno di carcere. E’ la prima volta in 10 anni che la Corte d’Appello prende una decisione a maggioranza in un caso del genere.
Dal 1965, sono solo sei i condannati a morte che a Singapore hanno ottenuto la grazia.
Prima di prendere una decisione entro i prossimi tre mesi, il Presidente si consulterà con l’Attorney-General e con il Governo.
Se la richiesta di grazia sarà respinta, Took sarà impiccato entro due settimane dalla decisione.
(Fonti: Todayonline, 11/05/2006)